Schiocco della mandibola quando apri la bocca? Ecco perché dovresti preoccuparti, lo svela l’osteopata

La mandibola è un osso che potrebbe schioccare quando si apre la bocca. Se la condizione persiste è bene consultare l’osteopata.

Ogni tanto può capitare a tutti che la mandibola presenti una particolare condizione: lo schioccare. Bisogna fare una distinzione : la condizione può verificarsi di rado ed essere un episodio isolato, oppure che essa può essere persistente ed associata anche ad altri sintomi .

Quando preoccuparsi se scrocchia la mandibola
Se la tua mandibola scrocchia potrebbe esserci un problema (Turiweb.it)

Infatti, se questo evento si ripete spesso ed è accompagnato da altri fattori, è bene indagare con il proprio medico per capire quali problemi di salute posso nascondersi. Il rumore praticamente viene da un disco presente nella tua mandibola che ogni volta che apri la bocca rimane pizzicato. Dalla disfunzione della nostra mandibola possono nascere problemi più seri come: vertigini, nausea, rigidità cervicale o mal di testa, fino ad una vera e propria artrosi della nostra articolazione. Come fare quindi?

Cause, sintomi e cure per la mandibola che schiocca

E’ bene individuare quando compare questo disturbo. Infatti può succedere quando si allunga eccessivamente la mandibola, quando si apre la bocca per sbadigliare. Il nome medico di questa patologia è il disturbo temporo-mandibolare che può dipendere anche da altri fattori. Ad esempio si può soffrire di bruxismo cioè il digrignare i denti, mangiarsi le unghie, mordersi le labbra o l’interno della guancia o ancora masticare spesso le gomme, serrare la mascella in situazioni di forte stress. In questi casi cambiare stile di vita o usare apparecchi come i bite possono aiutare molto.

Il medico può indicare di andare dall'osteopata
E’ bene andare dal medico se il problema è persistente- (Turiweb.it)

Come abbiamo detto, questo disturbo può anche essere provocato da alcune patologie che è importante diagnosticare consultando un medico. Anche perché questo disturbo a lungo termine non portare l’articolazione a consumarsi o lussarsi. La causa più comune di questo disturbo è l’occlusione errata dei denti, che porta la bocca ad essere allineata in modo scorretto.

Altre cause possono essere l’artrite reumatoide e l’artrosi che possono colpire questa articolazione e quindi danneggiarne la cartilagine, rendendo molto dolorosi i suoi movimenti. Altre cause possono essere traumi facciali lesioni della mascella, dislocamento o lussazione. In tutti questi casi è bene rivolgersi al medico.

Quali sono le terapie?  Come abbiamo detto in molti casi può essere sufficiente cambiare il modo di mangiare o cambiare lo stile di vita cercando evitare lo stress. Può aiutare rilassare la mascella, tenendo la bocca leggermente aperta con uno spaziatore tra i denti, e adottare una buona postura per ridurre il disallineamento del viso. Se invece ci sono delle patologie più serie sarà utile consultare un medico. Egli prescrivere tutte le terapie più adatta come farmaci oppure mandarvi da un osteopata per fare terapie fisiche come TENS, laserterapia o ultrasuoni.

Impostazioni privacy