Vuoi limitare l’uso del sale ma non sai come fare? Scopri un trucchetto facilissimo da utilizzare in cucina.
Sei solito utilizzare il sale? Da sempre l’essere umano lo ha utilizzato per insaporire i cibi e non solo. Oltre 8000 anni fa, le comunità neolitiche si accorsero che nei pressi dei mari e dei laghi salati, era possibile trovare cristalli di sale. Iniziarono ad utilizzarlo come condimento alimentare e per conservare la carne.
Ai tempi dell’impero romano, si stabilirono le famose “strade del sale”, un sistema di produzione e commercio di questo prezioso minerale. Durante il medioevo, le rotte del sale si intensificarono arrivando in tutta Europa. Ad oggi, è un condimento comunissimo ma in alcune situazioni di salute potrebbe essere il caso di limitarne l’assunzione. Come si può fare? Ad esempio aggiungendo delle erbe aromatiche.
Sale alle erbe: come prepararlo e perché fa bene
Per limitare l’uso del sale si può aggiungere delle erbe aromatiche. In questo modo, avremo una minor quantità di sale e una maggior quantità di erbe da utilizzare in cucina. Si può preferire il timo, il rosmarino e la santoreggia. Prepararlo è davvero facile ti basteranno pochi ingredienti e potrai tenerlo sempre lì pronto nella tua dispensa.
Ti basterà avere:
- 1 tazza di sale grosso
- 2 cucchiai di timo secco
- 2 cucchiai di rosmarino secco
- 2 cucchiai di santoreggia secca
Una volta che ti sei procurato questi ingredienti, ti servirà avere un tritatutto o un mortaio. Trita finemente le tue erbe aromatiche a seconda dei tuoi gusti. Dopodiché versale tutte quante in una ciotola ben pulita insieme al sale, mescola bene per uniformare le erbe con il minerale. Una volta fatto questo, versa il composto su una teglia e lascialo ad asciugare all’aria per alcune ore.
A cosa serve questo passaggio? In questo modo ti libererai dell’umidità e il tuo sale alle erbe conserverà il sapore più a lungo. Una volta finito questo processo, versa il tuo sale alle erbe in un barattolo che puoi chiudere ermeticamente e non ti basterà che usarlo su tutte le pietanze che vuoi. Conservato correttamente può durare anche mesi.
Quali sono i benefici di questo sale? Ovviamente, diminuire il consumo di sodio rispetto al sale di cucina tradizionale porta già di per sé dei benefici. Inoltre, le erbe aromatiche sono ricche di antiossidanti e possono aiutarti contro i radicali liberi. Ma anche il gusto non scherza, avrai un sapore più intenso da aggiungere ai tuoi piatti!