Nuovo Bonus Auto da 8.400 euro: gara per sfruttarlo subito | Come funziona e come non perderlo

Arriva un nuovo Bonus Auto da sfruttare immediatamente. Però, occhio alla scadenza e ai requisiti per ottenerlo.

I problemi legati all’inquinamento e al cambiamento climatico in generale continuano a preoccupare sia i cittadini sia i governi. Entrambi cercano di agire in ogni modo possibile per arginare la situazione.

Regione Veneto approva bando rottamazione auto
Bonus auto rottamazione 2023: approvato il bando- (Turiweb.it)

Maggiormente coinvolto nel cercare delle soluzioni è l’industria automobilistica al centro di un dibattito sul tema delle emissioni. Per questo motivo, i governi spingono molti cittadini a comprare auto meno inquinanti e per farlo erogano bonus e incentivi. Tra i bonus e gli incentivi che il governo eroga c’è anche quello che riguarda la rottamazione di un’auto vecchia per acquistare una nuova a basso impatto ambientale.

Bonus Auto da sfruttare subito: arriva l’incentivo per la rottamazione, ecco come funziona

Rottamare l’auto è un procedimento semplice e non troppo costoso. Ci sono due possibilità che dipendono dalle nostre intenzioni, ovvero se vogliamo o meno acquistare un’auto nuova.

Bonus rottamazione auto Regione Veneto
Un bonus per la rottamazione dell’auto- (Turiweb.it)

Infatti, nel primo caso, sarà necessario consegnare la vecchia auto al concessionario. La seconda possibilità, invece, ovvero se non vogliamo acquistare un’auto nuova, possiamo consegnare il vecchio veicolo direttamente a un centro raccolta autorizzato. In realtà, anche nel primo caso la macchina sarà consegnato a un auto demolitore ma a farlo ci penserà il concessionario entro 30 giorni dalla consegna del vecchio veicolo. Il veicolo sarà cancellato dal Pubblico registro automobilistico (PRA).

La giunta della Regione Veneto ha approvato un incentivo per la rottamazione delle vecchie auto e l’acquisto di un veicolo ecologico. Si tratta di un Bonus Auto che potrebbe arrivare fino a 8.400 euro. Limporto del contributo dipenderà dal valore dell’auto acquistate e dalla fascia di reddito del richiedente. La graduatoria, invece, terrà conto del reddito e del comune di residenza.

Procediamo con ordine per evitare confusione. Il Bonus Auto non è erogato dal governo ma dalla Regione Veneto. Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni e potranno presentare la domanda per il contributo i cittadini, residenti nella regione Veneto, purché abbiano un ISEE non superiore a 50mila euro. Occhio però ala veicolo da acquistare perché dovrà appartenere alla classe ambientale Euro 6D o superiore.

La domanda per il contributo dovrà essere presentata dal 17 ottobre al 29 dicembre 2023. Invece, l’acquisto del nuovo veicolo dovrà essere perfezionato entro il 27 maggio 2024 consegnando anche la documentazione necessaria.

Alla scadenza sarà stilata una graduatoria che terra in considerazione la situazione familiare del richiedente, ovvero l’ISEE, e il Comune di residenza. Infatti, il contributo da 2mila a 7mila euro (in base alle emissioni del nuovo veicolo) sarà moltiplicato:

  • per 1,2 per gli appartenenti alla prima fascia di reddito con ISEE fino a 25mila euro;
  • per 1,1 per gli appartenenti alla seconda fascia di reddito con un ISEE fino a 40mila euro;
  • contributo di base per la terza fascia, con ISEE fino a 50mila euro.

Inoltre, riguardo al Comune di residenza si prevede un premio per quei comuni che abbiano adottato, tra il 2020 e il 30 aprile 2023, le ordinanze per il miglioramento dell’aria.

Gestione cookie