In arrivo freddo e maltempo: ecco quando e in quali regioni italiane

Tutto sta per cambiare con l’arrivo del ciclone: ecco quando è previsto e in quali zone del Paese colpirà maggiormente

Abbiamo detto addio alla stagione estiva da diversi giorni ormai, dal 23 settembre scorso. Tuttavia, pare che l’autunno faccia grande fatica a decollare, e il caldo imperversa ancora in diverse regione d’Italia.

Meteo: in arrivo il ciclone che cambierà tutto
Arriva il freddo e il maltempo- (Turiweb.it)

Nonostante questa situazione, pare che ora l’autunno intenda fare sul serio e riprendersi prepotentemente la scena con un brusco calo delle temperature e alcuni fenomeni intensi che andranno a colpire diverse partire del BelPaese.

Si prevede, infatti, un ciclone che contrasterà l’Anticiclone Africano, che da tempo porta caldo sulla penisola, e darà luogo a tutta una serie di eventi atmosferici intensi, anche, purtroppo, violenti. Ma quali saranno le aree più colpite e quando si verificheranno tali fenomeni atmosferici? Scopriamolo insieme.

Maltempo: dove e quando colpirà nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni, dunque, si assisterà a tutta una serie di cambiamenti drastici, con il maltempo pronto a colpire varie zone d’Italia.

Maltempo: i luoghi e i giorni in cui colpirà
Maltempo: i luoghi e i giorni in cui colpirà -(Turiweb.it)

Da quanto si apprende, gli esperti spiegano che tra lunedì 16 ottobre e martedì 17, il ciclone raggiungerà il nostro Paese, dopo aver transitato in Spagna. Già nel fine settimana, infatti, il maltempo inizierà a colpire causando un forte calo delle temperature, tra i 10 e i 15 gradi. Tornerà la neve sulle Alpi già a 2000 metri e sui rilievi meno elevati.

In tutta l’Italia, dunque, ci sarà un calo di temperature tra i 5 e i 7 gradi. Le zone che saranno maggiormente interessate dal maltempo, già a partire da domenica 15 ottobre, saranno quelle del Nord Italia e la Toscana, dove si verificheranno piogge. E ancora, per il Centro Sud è prevista tregua ancora per qualche giorno, anche se sulle coste ci saranno acquazzoni e piogge sparse. Da lunedì 16 ottobre, anche il Sud dovrà salutare l’estate più lunga.

I fenomeni che si verificheranno con più intensità sarebbero previsti in Liguria, Toscana e Lazio. In quest’ultima regione c’è rischio nubifragi. Dalla settimana prossima sono previste massime di 16 gradi nelle regioni settentrionali e 21 gradi al Centro.

Sud e Isole godranno del caldo ancora per un po’ nel weekend. Tra il 18 e il 19 ottobre, Sud e Centro saranno più interessate dalle perturbazioni. Sembrerebbe, dunque, che l’autunno voglia riprendersi lo scettro, spodestando questa lunghissima estate. Tuttavia, non è ancora un addio definitivo, perché non mancheranno giornate più calde.

Impostazioni privacy