Ogni anno sono tantissime le persone che tentano la fortuna giocando alla lotteria. Ma ci sarebbe chi ha capito come vincere tutte le volte.
Vincere alla lotteria è il sogno di tanti. Molti sperano di veder cambiare la propria vita dal giorno alla notte, con una vincita sostanziosa che può stravolgere la carriera, la famiglia, la casa in cui vivi e tanti altre situazioni che vorresti cambiare. Purtroppo, a parte qualche raro caso fortunato, la maggior parte delle persone investono tanti soldi dietro al sogno di vincere una grossa somma e, puntualmente, si ritrovano con più uscite che entrate.
C’è chi tenta con il proprio portafortuna, chi si sveglia con una sensazione di positività e prova a giocare proprio quel giorno, chi invece tenta e ritenta anche se non è del tutto convinto e chi addirittura tenta al fortuna consultando l’Intelligenza Artificiale sui numeri da giocare e quando è il giorno migliore per farlo. Insomma, ognuno sperimenta i metodi che sente più inclini per se stesso.
Eppure, tutti questi metodi vengono accumunati dalla scarsità di risultati e dalla perdita di ingenti somme di denaro che portano inevitabilmente allo sconforto morale dei giocatori. L’azzardo è una delle malattie principali di questo millennio, incrementata anche dalla possibilità di giocare online a tutte le ore del giorno e della notte. Ma c’è chi, a differenza degli altri, aveva un metodo quasi infallibile per vincere alla lotteria.
Stefan Mendel e le sue incredibili vincite alla lotteria
La storia di Mendel inizia negli anni ’60 quando, l’economista rumeno, viste le difficoltà economiche in cui lo aveva costretto la sua patria, dovette inventarsi qualcosa per poter arrivare a fine mese. L’economista iniziò a studiare gli scritti del matematico Leonardo Fibonacci sul calcolo della probabilità. Dopo anni di sforzi, venne a capo di un algoritmo per la scelta dei numeri, un metodo che chiamò “condensazione combinatoria“.
Il metodo da lui inventato, poteva prevedere cinque dei sei numeri vincenti della lotteria. Con un gruppo di amici, giocò un numero enorme di biglietti, e vinse il premio, corrispondente a circa 20.000 dollari dell’epoca. Una cifra enorme che fece scalpore. Nel corso della vita, Stefan Mandel vinse 14 volte alla lotteria.Dopo essersi stabilito in Australia, infatti, l’economista realizzò che il costo per comprare i biglietti per ogni possibile combinazione era molto inferiore alla vincita.
L’economista convinse un gruppo di investitori a prestargli il denaro e ideò un sistema automatico che usava stampanti e computer per compilare i biglietti velocemente. Negli anni ’80, il gruppo di Stefan Mandel aspettò il momento giusto, e per 12 volte vinse i jackpot, ma anche moltissimi premi minori, tra l’Australia e il Regno Unito. Creò una compagnia ufficiale, chiamata Pacific Financial Resources, e convinse migliaia di investitori a contribuire.