Alcuni automobilisti si fanno prendere dal panico quando vengono fermati a un posto di blocco. Ma in quale caso si rischia una grossa multa?
Spesso doversi fermare a un posto di blocco non è un’esperienza piacevole al 100%. Non solo per chi magari è un po’ ansioso. Ma perché si rischia la multa se si è in possesso di questo oggetto?
La cura della propria auto è un aspetto della vita adulta che riguarda diversi ambiti come la manutenzione, il pagamento dell’assicurazione, del bollo, ecc… Ma come mai in caso di posto di blocco scatta la multa per un oggetto? Ecco di cosa si tratta e cosa dobbiamo fare.
Multa: scatta per questo motivo
Quando magari si è già in ritardo per andare al lavoro, in vista di un impegno o per il momento di uscita da scuola dei figli doversi fermare per un imprevisto diventa un problema.
Al posto di blocco però non si può proprio dire di no. Quando accade a qualcuno capita di ripassare mentalmente l’ultimo pagamento dell’assicurazione, della revisione e simili, sudando sette camicie nell’incertezza. La multa però può scattare non solo per queste sopra citate questioni, un mancato rinnovo, ecc… ma anche a causa degli oggetti che incautamente appendiamo al retrovisore, al cruscotto o ai finestrini.
Si è soliti appendere peluche, arbre magique o magari qualche corno portafortuna, insomma tante piccole cose per abbellire la nostra automobile o di qualche utilità. Bisogna però essere consapevoli che c’è un limite. Questi oggetti infatti non devono ostacolare la nostra visibilità , distrarci o mettere in pericolo la nostra incolumità o quella dei nostri passeggeri. Inoltre nell’articolo 158 del Codice della Strada c’è scritto che il conducente deve avere una visuale ben libera per poter vedere la strada, specchietti retrovisori compresi.
Cosa fare allora? Innanzitutto bisogna accertarsi che questi oggetti non ostruiscano la visuale. Essi non devono nemmeno impedire che le cinture di sicurezza o l’airbag funzionino a dovere. Occorre poi fare attenzione che i ninnoli rispettino il limite permesso dal punto di vista delle dimensioni.
Infine dovrebbero essere ben fissati. Ma quali sono i rischi concreti in caso di controllo? Il pericolo è quello di ricevere una multa, oppure dover dire addio ad alcuni punti dalla patente. In alcuni casi può scattare addirittura la sospensione della patente o il sequestro del veicolo. Si tratta di sanzioni gravi che sarebbe davvero meglio evitare.
Insomma meglio un’auto sobria, ma se proprio si fosse inclini alla personalizzazione sarebbe meglio evitare le cose sopra elencate. A nessuno piacerebbe ricevere una sanzione per questo motivo o fare un incidente.