In Puglia sarà ancora piena estate per alcuni giorni. Ma attenzione perché la svolta termica è molto vicina: ecco cosa accadrà
Un clima davvero pazzo quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi. E, anzi, che stiamo vivendo tuttora. In Puglia, in particolare, l’estate sembra non voler proprio finire. Il Tacco dello Stivale vivrà ancora diversi giorni di caldo, ma attenzione, con l’ennesimo ribaltone climatico, le cose cambieranno drasticamente.
L’estate che ci siamo messi ormai alle porte, peraltro, sarà ricordata come una delle più calde della storia. Soprattutto il mese di luglio, con gli anticicloni “Cerbero” e “Caronte” che hanno mantenuto le temperature costantemente sopra i 40 gradi centigradi e, in alcune zone, anche assai vicine ai 50 gradi.
La Puglia è stata certamente tra le regioni maggiormente colpite dal caldo, anche per via della drammatica piaga degli incendi che, soprattutto in ogni stagione estiva, non risparmia il territorio italiano. In realtà, comunque, l’estate 2023 si è segnalata anche per continui ribaltoni climatici, come il tempo assolutamente autunnale vissuto fino a giugno inoltrato per esempio.
Ora, sebbene il calendario ci dica che siamo entrati in autunno da circa una ventina di giorni, tanti territori stanno vivendo una lunghissima estate, con temperature sopra i 30 gradi che, soprattutto nei week end, stanno ancora facendo affollare le spiagge. La Puglia è tra queste regioni. Ma, attenzione, l’ennesimo ribaltone sta per arrivare.
Puglia: dopo tanto caldo, arriva la svolta meteo
Una situazione che, evidentemente, è frutto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale di cui si parla tanto, se pensiamo che lo scorso mese di settembre sia stato il settembre più caldo della storia. Ottobre non sta facendo eccezione e la Puglia vivrà temperature assolutamente estive ancora per diversi giorni.
Almeno fino al week end del 14-15 ottobre, le temperature potranno salire sopra i trenta gradi. Taranto, in particolare, farà registrare 32 gradi. Un ottobre rovente che, se può far piacere a cittadini e turisti, ancora alla ricerca dell’ultimo bagno e dell’ultima tintarella, è certamente preoccupante sotto il profilo climatico. Il bioritmo del mondo è ormai assolutamente sfasato e bisognerebbe porre rimedio al più presto.
Insomma, piena estate ancora per alcuni giorni. Ma dalla settimana che inizia il prossimo 16 ottobre, finalmente anche l’Italia e anche la Puglia, dunque, dovrebbero vivere l’arrivo dell’autunno, con i segnali tipici di questa stagione: piogge, temporali e un drastico calo termico. Gli esperti parlano di almeno dieci gradi in meno, ma non escludono ci si possa spingere anche a quindici.