Nel pieno della foresta pugliese c’è un posto dove mangiare e leccarsi i baffi. Andiamo alla scoperta di questo paradiso. Devi provarlo assolutamente!
Se ti trovi in Puglia non puoi non mangiare in questo posto magico. E’ buonissimo e si trova in un punto molto particolare. Non vedrai il mare come pensi bensì la foresta. Si hai letto bene non ci siamo impazziti. Sei curioso?
Siamo assolutamente certi che devi provarlo almeno una volta perché i prodotti che puoi mangiare sono super genuini e davvero perfetti o meglio da leccarsi i baffi. Andiamo a vedere di che posto parliamo. Dicecca è un’azienda produttrice di formaggi in Puglia, gestita attualmente da Vito Dicecca insieme ai suoi fratelli. Vito ha deciso di dare una svolta all’attività aprendo un cheese bar chiamato Baby Dicecca, immerso nella Foresta Mercadante pugliese, insieme alla sua compagna Roberta De Lia.
Baby Dicecca in piena foresta pugliese: cosa offre?
Com’è l’esperienza di pranzare o cenare presso Baby Dicecca, situato nella Foresta Mercadante nel comune di Cassano delle Murge? Il ristorante offre un’esperienza rigenerativa immersi nella natura incontaminata della foresta, circondati da alberi e profumi della vegetazione. Non c’è campo, quindi non ci sono smartphone, ecco che ci possiamo godere la natura e i buoni prodotti della tavola. Il ristorante ha 60 posti a sedere all’aperto sotto pini e lecci, con tavoli e sedie in legno e luminarie. Un piccolo chiosco all’accoglienza mostra le opere casearie di Dicecca, anticipando la qualità culinaria del posto.
Il concetto del cheese bar mette al centro il formaggio in tutte le sue sfaccettature. L’esperienza offerta include la possibilità di scegliere tra formaggi freschi, a pasta molle e stagionati, sia alla carta che in degustazione. Tra le opzioni di cibo, viene consigliata la burrata con pomodorini semi dried e il tagliere di formaggi con confettura di fichi gentili pugliesi fatta in casa.
Ci sono alcuni formaggi particolari, come gli erborinati. Un esempio? L’Amore Primitivo è davvero una delizia.Possiamo anche provare le cheesecake, ovvero formaggi con frutta caramellata. Non manca la selezione di formaggi freschi, tra cui la ricotta di capra con ciliegia Ferrovia candita senza zucchero. Troviamo anche alcuni piatti sfiziosi come i bun ai quattro formaggi con nettare di fichi e il crostone con blue di capra e cipolla di Acquaviva fermentata. Per accompagnare i piatti, vengono proposti carboidrati pugliesi come la focaccia di semola Senatore Cappelli cotta nel forno del 1600 di Panificio di Gesù di Altamura e un cestino del pane con la selezione dei migliori panificatori italiani.
Ma chi è Vito Dicecca? È un casaro di famiglia che inizia a fare nodini con il fratello Paolo all’età di nove anni. Successivamente si trasferisce in Australia, dove vende kebab per lavoro ma ritorna a fare mozzarelle, la sua specialità. Grazie alla sua reputazione di cheese maker, ottiene un buon lavoro in un ostello. Durante il suo percorso, incontra un collega francese che produce roquefort e impara da lui, perfezionando le sue tecniche. Infine, torna ad Altamura nel caseificio di famiglia e apre Baby Dicecca, che diventa un successo.