Farmaci equivalenti: risparmi tantissimo adesso ma occhio a non sbagliare | Tanti soldi a fine mese

Grazie ai farmaci equivalenti sarà possibile risparmiare tantissimo. Dovrai fare molta attenzione a non sbagliare: la lista completa.

Seppur suoni strano, risparmiare sui farmaci è assolutamente possibile, ma allo stesso tempo dovrai fare attenzione a non sbagliare. A fine mese potresti ritrovarti un bel gruzzoletto da parte. Andiamo quindi a scoprire cosa sono e perché acquistarli è una soluzione migliore rispetto a quelli di marca.

farmaci equivalenti
Se li acquisti potrai risparmiare tantissimo – Turiweb.it

Si sta tornando a parlare dei farmaci equivalenti che hanno la stessa efficacia di quelli di riferimento e costano fino al 20% in meno. Questa potrebbe essere una soluzione ideale per contrastare il carovita che sta mettendo sotto pressione milioni di famiglie italiane. Grazie ai soldi spesi per i farmaci equivalenti, ciò che si risparmia potrà essere investito per i rimborsi di nuovi medicinali innovativi destinati ad alcune patologie rare o croniche. Inoltre le spese per i farmaci privati vanno dritte nelle casse delle case farmaceutiche, che potranno investirli come vogliono.

Spesso ad evitare questa soluzione sono gli italiani stessi, scettici e pronti a non fidarsi di farmaci che costano di meno. In Europa, il BelPaese è l’ultimo ad acquistare farmaci equivalenti, credendo che quelli di marca facciano più effetto. Oggi però andremo a vedere come i farmaci equivalenti si ottengono, perché costano di meno e soprattutto dove sarà possibile trovare la liste completa dei farmaci equivalenti presenti sulla penisola.

Farmaci equivalenti, sono efficaci come quelli di marca: cosa bisogna sapere

Tutti i farmaci equivalenti sono venduti con l’obbligo di prescrizione medica e soprattutto questi sono uguali sia dal punto di vista di somministrazione, che della composizione ed infine dell’efficacia a quelli di riferimento. Ad indicare come assumerli ci penserà il medico di base, con il farmacista che però spesso propina solo i farmaci di marca al consumatore che deve acquistare. Quando però il cittadino chiederà di consegnargli il farmaco equivalente, lo stesso farmacista sarà costretto a consegnarglielo.

Farmaci equivalenti
Questi i migliori farmaci equivalenti – Turiweb.it

L’AIFA garantisce inoltre che l’equivalenza dei farmaci è totale, con questi che potranno sostituire quelli di riferimento e dare lo stesso effetto. Il loro costo è sicuramente più economico e garantiranno un risparmio almeno del 20%, ma delle volte potrebbe arrivare addirittura a metà del prezzo rispetto a quello di marca. Se siete in possesso di un’esenzione potreste ricevere questi farmaci gratuitamente.

Inoltre per riceverlo il cittadino dovrà fare esplicita richiesta al farmacista. Quando si assume un farmaco bisogna ricordare che la caratteristica più importante è il principio attivo che determina la sua azione curativa. Questo elemento è quello che curerà la patologia che si possiede. Ad esempio tra i più usati troviamo il Ketoprofene, che possiede delle capacità anti-infiammatorie e analgesiche. Sul suo sito ufficiale l’Aifa fornisce tutti quelli che sono i farmaci equivalenti.

Gestione cookie