Attenzione alla pulizia dell’auto: tutti si dimenticano di questi punti, ma sono importantissimi. Puoi rischiare grosso!
Occuparsi della regolare manutenzione e della pulizia della propria automobile è quanto mai fondamentale se la si vuole far durare il più a lungo possibile e se la si vuole far sembrare sempre come nuova. Inoltre, lavare la macchina con attenzione permette anche di salvaguardare la nostra stessa salute, dal momento che siamo noi che ci passiamo dentro parecchie ore ogni settimana.
C’è, però, un dettaglio che si tende quasi sempre a trascurare e che in realtà è importantissimo. Quando scoprirai di che cosa si tratta non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima.
Di sicuro dopo che ti avremo rivelato qual è il punto dell’auto che nessuno pulisce cercherai di non dimenticartelo più.
Pulizia dell’auto: non trascurare questi punti o potrebbero essere guai
Se hai intenzione di portare l’auto a lavare stai bene attento a ciò che stiamo per dirti. Sì, perché spesso e volentieri quando ci si occupa della pulizia della propria macchina si finisce con il trascurare questo dettaglio fondamentale. Hai già capito di che cosa si tratta?
Ebbene, quasi tutti si dedicano alla pulizia della carrozzeria, degli interni, dei vetri, dei cerchioni e delle gomme, dimenticandosi però delle bocchette dell’aria condizionata. Nessuno ci pensa mai, eppure anche questi punti dell’automobile sono estremamente sporchi dal momento che non hanno semplicemente la funzione di regolare la temperatura all’interno dell’abitacolo, ma servono anche da filtro contro lo smog.
Come infatti ha dimostrato uno studio condotto dall’Università della California, Riverside, quando ci si trova in una strada trafficata, circondati da altre macchine, camion e motocicli sarebbe consigliato azionare il ricircolo dell’aria per pochi minuti, in modo tale da ottenere una migliore qualità dell’aria e una maggiore ventilazione.
Ad ogni modo, come si puliscono le bocchette? Molti pensano che sia necessario rivolgersi al meccanico o ad un altro professionista del settore e che l’operazione comporti un notevole dispendio di risorse economiche. In realtà, tale attività si può svolgere in completa autonomia, in pochissimi minuti e praticamente a costo zero. Vediamo come procedere.
Per prima cosa, acquista uno spray disinfettante disponibile in qualsiasi supermercato e spruzzalo sulle bocchette dell’aria. In questo modo, il detergente verrà aspirato dal sistema di impianto e, azionando l’aria condizionata e chiudendo i finestrini, si potranno igienizzare sia le bocchette che l’aria nell’abitacolo.
Inoltre, per eliminare la polvere è possibile pulire le bocchette regolarmente con l’aiuto di un pennello da barba. Così, il risultato sarà garantito!