Dove cambiare tutte le monete del salvadanaio? Le soluzioni possono essere diverse. Oggi vi indichiamo le migliori che potete utilizzare.
Se anche voi raccogliete le monete nel salvadanaio, vi starete probabilmente chiedendo come gestire il cambio delle stesse e la considerevole quantità di metalli accumulata nelle tasche di tutte le giacche o nei vari angoli della borsa o del pc.
Quindi, poiché in tanti si trovano ad affrontare questa problematica, abbiamo iniziato a ricercare possibili soluzioni al dilemma delle monetine nel salvadanaio, esplorando sia opzioni audaci che tradizionali. Andiamo a vedere quali sono le migliori
Dove cambiare tutte le monete del salvadanaio?
Tutto parte nel fare una ricerca sulle monete preziose prima di cambiarle, poiché potrebbero avere un valore elevato. Le monete rare sono classificate per lo stato di conservazione e solo quelle perfette mantengono il loro valore massimo.
Tuttavia, non bisogna aspettarsi di diventare milionari con la numismatica. Per cambiare le monete in contanti, si consiglia di utilizzare gli ATM evoluti di Intesa e Unicredit, che permettono di versare le monete direttamente dallo sportello.
Si accettano, però, soltanto fino a 100 monetine alla volta e soltanto quelle di taglio più grosso. È importante notare che non tutti gli ATM lo possono fare, ma solo quelli specifici chiamati cassa veloce. Il trick funziona sia per i possessori di conto Buddybank e sia per il conto corrente Intesa Xme.
È possibile cambiare le monetine presso una sede della Banca d’Italia senza alcun costo. È anche possibile far cambiare banconote strappate o deteriorate. Tuttavia, le sedi della Banca d’Italia non sono presenti ovunque, quindi è consigliabile consultare il sito ufficiale per trovare una filiale vicina.
Negli ultimi anni sono comparse delle macchinette conta monete nei supermercati, come quelle di CoinStar, che consentono di versare le monete e ricevere un coupon da utilizzare nel supermercato. Tuttavia, queste macchinette applicano una commissione del 9,9%. Se si cerca un distributore di cambio monete in banconote, è necessario rivolgersi ad altre soluzioni.
Negozi come tabaccai, bar e giornalai necessitano spesso di monetine di cambio a causa della vendita di oggetti di basso valore. I momenti migliori per richiedere il cambio sono verso l’ora di pranzo o a metà giornata, quando c’è meno afflusso di clienti.
Le monetine da pochi centesimi (1, 2 e 5) sono fuori produzione perché non vengono utilizzate da nessuno e costano più del loro valore nominale da produrre, mentre quelle da 1 cent hanno un costo di produzione di 4,5 cent a causa del costo per fonderle e del valore del rame di cui sono composte.
Se si accumulano queste monetine, potrebbero essere considerate come metallo da fusione, poiché il rame ha un buon valore di vendita. Tuttavia, la distruzione di moneta potrebbe essere considerata reato e, quindi, meglio cambiare le monete in banca per evitare problemi.