Tramezzino confezionato, sicuri di quello che mangiate? Attenzione agli ingredienti

Se mangi il tramezzino che si compra al supermercato fai attenzione agli ingredienti di cui è composto, potrebbe non essere così salutare.

Il filosofo tedesco Feuerbach nel 1804 scrisse che noi “siamo quello che mangiamo”. Questo vuol dire che l’alimentazione rappresenta uno strumento importantissimo per la nostra salvaguardia. D’altro canto 2000 anni prima di Feuerbach lo scrittore latino Giovenale sosteneva che una mente sana ci fa rimanere sani, ovvero il famosissimo detto “mens sana in corpore sano”. Queste sono di sicuro due affermazioni tra loro complementari che però oggi ci fanno riflettere sull’importanza del cibo.

 attenzione agli ingredienti nei tramezzini confezionati
Sai quali sono gli ingredienti dei tramezzini confezionati? (turiweb.it)

E’ necessario prestarvi un’attenzione particolare poiché purtroppo il cibo di oggi è sempre più raffinato e impoverito dei suoi principi nutritivi, perché è orientato dall’industria alimentare verso una produzione sempre più omogeneizzata e omologata. Inoltre, oggi la nostra quotidianità è sempre più frenetica e ci lascia ben poco spazio al benessere personale. Abbiamo sempre meno tempo per preparare cibi sani fatti in casa e quindi molto spesso ci affidiamo ai pranzi veloci. Essi possono essere i panini, tramezzini, toast che ormai sono diventati un vero e proprio culto esattamente come lo Street food. Ma sicuramente questo tipo di cibo seppure abbia il vantaggio di essere pratico e veloce, ha sicuramente molti svantaggi. In particolare vediamo un cibo che sicuramente avrai mangiato almeno una volta nella tua vita: i tramezzini confezionati.

Tramezzini confezionati, sono salutari?

E’ sicuramente un alimento che si consuma velocemente, magari durante la brevissima pausa pranzo a lavoro. Molti trovano utile fare scorta al supermercato e prenderne uno al volo al mattino prima di andare a lavoro così da avere il pranzo pronto con il minimo sforzo. Altri ancora lo comprano alle macchinette. Ma hai mai letto cosa c’è all’interno di un tramezzino confezionato del supermercato?

i tramezzini confezionati non sono genuini
I tramezzini confezionati contengono additivi, zucchero, coloranti e altri ingredienti strani (turiweb.it)

Puoi trovare quello che c’è dentro leggendo gli ingredienti che trovi riportati sulla confezione. Sarai sorpreso nel vedere che c’è di tutto di più: tantissimi additivi, zucchero, coloranti e ingredienti strani. Questi tramezzini, anche per la comodità di cui abbiamo parlato prima, spesso vengono considerati un cibo salutare, ma in realtà non è così. Questi prodotti confezionati hanno davvero poco di genuino. Soprattutto se pensate che per fare un panino o un tramezzino a casa utilizzate molti meno ingredienti e sicuramente più genuini.

Il consiglio è quindi quello di cercare di evitare questi prodotti industriali, magari mangiarli proprio in casi estremi e optare per la preparazione di qualcosa di buono a casa scegliendo gli ingredienti che più vi piacciono.

Gestione cookie