Da sapere su Eurospin, prodotti uguali ai grandi marchi? Non proprio, ci sono delle informazioni da conoscere.
Quando facciamo la spesa al supermercato e nei discount occorre fare molta attenzione ai prodotti che acquistiamo, anche a quelli di marca. Leggere le etichette per conoscere la composizione degli ingredienti è fondamentale per essere bene informati sul contenuto e la qualità dei prodotti. Non ci si può affidare alla pubblicità che può essere spesso ingannevole.
Questo discorso vale per tutte le catene di supermercati, tra cui l’Eurospin di cui parliamo qui, e in particolare per i prodotti venduti dalle aziende che lavorano anche per i grandi marchi. Questi prodotti sono uguali a quelli dei marchi più famosi, essendo realizzati dalle stesse aziende? Sul punto occorre fare chiarezza.
Le catene di supermercati, tra cui Eurospin, vendono tutta una serie di prodotti con proprio marchio che il più delle volte non si differenziano da quelli dei marchi famosi perché sono prodotti dalle stesse aziende. Alle volte si tratta di aziende che lavorano sia per i marchi economici dei supermercati sia per quelli famosi, altre volte, invece, sono gli stessi marchi famosi che producono linee di prodotti più economici da destinare ai supermercati e ai discount. Si tratta sempre degli stessi prodotti? Con la stessa qualità?
Eurospin, prodotti uguali ai grandi marchi? No, ecco perché
Spesso si sente dire che non conviene spendere troppo al supermercato per i prodotti dei grandi marchi, quando le stesse aziende o aziende che lavorano per conto terzi, oltre a realizzare questi prodotti ne producono altri, senza marchio o con marchio generico per le catene di supermercati e discount, come Coop, Conad, Eurospin ecc. Ma si tratta davvero degli stessi identici prodotti? Anche se realizzati per due linee diverse? Una più cara e l’altra più economica? È vero che il marchio e soprattutto la pubblicità si pagano ma non sempre le due linee di prodotti sono identiche, perché possono variare la lavorazione e gli ingredienti. Se un prodotto costa di più ci sarà un motivo. Pertanto, se alcuni biscotti sono prodotti dalla stessa azienda per un marchio famoso e per uno generico del supermercato, anche se sono molto simili, e in entrambi i casi di buona qualità, non saranno mai gli stessi identici prodotti. Una differenza c’è sempre.
Ad esempio, nel caso di Eurospin, i biscotti a marchio Buon Mattino e le fette biscottate Tre Mulini sono prodotte da Colussi, noto marchio di biscotti e prodotti da forno. Mentre i biscotti crumiri di Dolciando sono prodotti da Bistefani, famosa per i biscotti krumiri. Il caffè Don Jerez è dei marchi Pellini e Saicaf. I croissant all’albicocca, cacao e crema pasticcera di Dolciando sono fatti da Bauli. Il riso basmati e quello thai parboiled del marchio Delizie del Sole è di Riso Scotti. Mentre i tortelli al crudo e i tortelloni ricotta e spinaci di TreMulini sono preparati da Giovanna Rana.
Questo significa che questi prodotti dei marchi Eurospin siano uguali a quelli dei marchi più famosi che li realizzano? No, non cambieranno molto di qualità ma le differenze ci sono. Quando li acquistate leggete bene le etichette con gli ingredienti e le modalità di lavorazione.