Perché più della metà dei parrucchieri hanno sofferto o soffrono di ansia
Published by
Antonetta Del Prete
1 anno ago
Essere parrucchieri significa studiare e continuare ad aggiornarsi anche da professionisti. Ma sapevi che più del 65% di essi soffre di ansia?
Quando ci si reca in un salone di parrucchieri di solito lo si fa per prendersi un po’ di tempo per se stessi e rilassarsi un po’, oltre magari al fatto di voler cambiare look. Sempre più spesso però, quando si è abituati ad andare sempre dal solito parrucchiere, egli non è solo il nostro hair stylist di fiducia. Man mano iniziamo a dirgli qualcosa sulla nostra vita, le nostre preoccupazioni, e diventa quasi un confidente. Talvolta può essere anche una persona a cui chiedere consiglio per un problema.
Adesso pensate a questo comportamento moltiplicato per tutti i clienti che ha questo/a parrucchiere/a. Potrebbe diventare un bel carico psicologico, non trovate? I parrucchieri sanno bene che devono essere anche dei buoni ascoltatori. Infatti trascorrono tantissime ore ad ascoltare i clienti mentre svolgono il loro lavoro. Infatti secondo un’indagine di L’Oréal Professionnel Paris il 75 % delle donne considera il tempo in un salone di parrucchieri un momento per se stesse non solo per il trattamento dei capelli.
Il progetto per aiutare la salute mentale dei parrucchieri
Secondo questa indagine quindi anche i parrucchieri possono sperimentare il cosiddetto burnout a causa del carico psicologico di cui si fanno portatori per via della loro professione. E’ stato evidenziato come nel 65 % dei casi i parrucchieri hanno sperimentato ansia e depressione. È nato così un progetto che si impegna per aiutare questa categoria di professionisti e coinvolge tutti i paesi. Si chiama progetto Head Up ed è proprio un piano concreto volto al benessere mentale dei parrucchieri.
L’Oréal Professionnel ha individuato in Italia un supporto in Progetto Itaca Onlus, la Fondazione che promuove i programmi di supporto e riabilitazione a persone affette da disturbi della salute mentale. Paolo Roati, il General manager di L’Oréal Professionnel Italia, ha dichiarato che si sente il dovere di sostenere la categoria professionale dei parrucchieri e di cercare di migliorare la loro condizione di benessere.
La Fondazione Progetto Itaca è stata istituita nel 2012 e rappresenta in Italia la principale organizzazione impegnata sulla salute mentale. Essa vuole sensibilizzare e diffondere informazione circa le persone che soffrono di disturbi della salute mentale. La presidente di progetto Itaca, Ughetta Radice Fossati ha dichiarato di dare massima importanza all’informazione e alla formazione dei volontari. Essi sono contenti di dedicarsi a un’azienda così attenta al bisogno di salvaguardare la salute mentale come L’Oréal Professionnel.
Insomma, la salute mentale è di fondamentale importanza e bisogna salvaguardarla. A prescindere dal lavoro che svolgiamo è importante prendersi cura di se stessi per stare bene e svolgere al meglio la nostra professione.