Quante volte hai visto una bandiera italiana? Ad eventi sportivi, alle manifestazioni, ai convegni politici e in altre occasioni. Come nasce?
Come nascono le bandiere? Partiamo col dire che le bandiere sono gli elementi più visibili di una nazione o comunità e racchiudono storie e simbologie. Le origini delle bandiere risalgono all’antichità, quando le tribù utilizzavano dei segni distintivi per marcare i propri territori. Ad esempio, i Romani, utilizzavano lo stendardo chiamato “vexillum”, che rappresentava l’unità militare di una legione.
Nel quindicesimo secolo, l’avvento dell’esplorazione marittime diede alle bandiere un nuovo significato. I marinai, infatti, le utilizzavano come segnali di riconoscimento, comunicando anche segnali e informazioni importanti attraverso simboli e colori. Già in lontananza si poteva identificare una nave nemica o amica.
La bandiera italiana: l’origine e il significato
Il concetto di bandiera nazionale che conosciamo oggi, iniziò a svilupparsi durante il periodo delle guerre d’indipendenza. Molti paesi, infatti, per rappresentare la lotta usavano delle bandiere uniche. Un esempio iconico è quello degli Stati Uniti, con le loro stelle e le strisce simbolo di unità e libertà. Ma che dire della bandiera italiana?
Nel 1796, Napoleone Bonaparte scese in Italia e conquistò diverse città. Quando toccò alla Repubblica Cisalpina, i malumori generali fecero sì che si sentisse la necessità di adottare una bandiera comune. Per la prima volta viene utilizzato il tricolore italiano, che era originariamente composto da tre bande orizzontali. I colori provenivano dallo stemma di Milano. Cosa simboleggiano il verde, il bianco e il rosso?
In generale, i colori hanno sempre delle simbologie. In questo caso il verde rappresenta sia la speranza che serviva in quei momenti di feroci conquiste da parte dei francesi, sia la natura che si estende per il Bel Paese. Il bianco, invece, simboleggia la pace e la purezza. Questo colore voleva spingere gli italiani a vivere in un mondo unito, libero da conflitti interni e da conquiste esterne. Il rosso sta invece per l’amore per la patria e il coraggio. Ricorda anche il sacrificio di tutti quegli italiani che hanno lottato durante la guerra d’indipendenza nel Risorgimento.
Ci sono anche altri significati dietro la bandiera italiana. Alcuni pensano che il verde possa rappresentare i prati dell’Italia, il bianco le vette innevate delle Alpi e il rosso il sangue versato nelle battaglie per costruire L’Italia. In ogni caso, ogni anno il 7 gennaio, si celebra il “giorno del tricolore” proprio per ricordare la nascita di questa bandiera nazionale e tutti i valori che essa racchiude.