Come mettere al sicuro le proprie chat su WhatsApp: occhio alla funzione utilissima per tutelare la propria privacy, i dettagli da sapere.
Quando si parla di WhatsApp si fa riferimento ad una piattaforma di messaggistica istantanea estremamente nota ed utilizzata nel mondo, ma non tutti conoscono una funzione preziosa che permette di tutelare le proprie chat e la privacy.
È diventato ormai un compagno di strada quotidiano, WhatsApp, impiegato dagli utenti per scambiare i messaggi con i propri familiari, amici e colleghi, e condividere contenuti multimediali e file. Tra le ragioni del successo della popolare app ‘verde’, ci sono i tanti aggiornamenti frequenti e il lavoro messo a punto, costantemente, da parte del team di sviluppo per arricchire l’esperienza d’uso utente.
Nel tempo WhatsApp ha dimostrato di avere a cuore la tutela della privacy degli utenti, ed un esempio in tal senso è rappresentato da “Chat Lock”. Ma come funziona? Scopriamolo insieme.
Come funziona Chat Lock, la funzione che protegge le conversazioni: occhio al lucchetto
La funzione della chat lucchetto è preziosa per la protezione di talune conversazioni attraverso l’inserimento di una password o tramite il riconoscimento facciale. Questa è la funzionalità pronta ad esser inserita da WhatsApp e che risponde ad un timore diffuso da parte di tanti utenti, ovvero quello legato al fatto che le proprie conversazioni possano esser lette dalle persone sbagliate.
Attraverso l’uso di questa funzione, alcune chat saranno, per così dire, invisibili, tra quelle principali, poiché inserite all’interno di una cartella il cui accesso avverrà esclusivamente scorrendo verso il basso dalla home dell’app ‘verde’, proprio come avviene nel caso di quelle archiviate.
Per quanto riguarda la procedura per limitare l’accesso, per alcune conversazioni, sul proprio dispositivo mobile mediante password o impronta digitale, si tratta di passaggi davvero semplici e alla portata di chiunque. L’attivazione infatti prevede di compiere un tap prolungato sulla conversazione che si intende celare ad occhi indiscreti, prestando attenzione alle opzioni che faranno la loro comparsa, e in particolare al lucchetto.
Soffermandosi proprio su quest’ultimo, ecco che la conversazione diverrà protetta, e la si potrà sbloccare soltanto tramite la password che si è scelta oppure il riconoscimento del volto. L’utilità della funzione si lega alla protezione delle proprie conversazioni da altre persone, le quali potrebbero prendere il dispositivo mobile tra le mani, ad esempio per ragioni lavorative.
Un ulteriore protezione, inoltre, si lega ad un’altro dettaglio, visto che non sarà visibile il nome del mittente del messaggio per quanto attiene le notifiche, al pari del testo del messaggio ricevuto. Insomma una chat segreta che potete utilizzare senza nessun timore ed in modo semplicissimo.