Shampoo, attenzione alla marca pericolosa per la salute: controlla se l’hai acquistata anche tu

Famoso shampoo ritirato dal mercato. Fate attenzione alla marca, se l’avete acquistato non utilizzatelo.

In questi giorni è scattato un richiamo per un shampoo prodotto da una nota marca perché pare contenga delle sostanze genetossiche vietate. Ebbene, così come accaduto anche in passato, adesso un nuovo brand molto famoso è finito sotto la lente di ingrandimento. Sembra che l’azienda in questione abbia commercializzato alcuni prodotti per l’igiene e la bellezza contenenti purtroppo all’interno una sostanza nociva che è vietata ormai da molto tempo. Stiamo parlando del BMHCA 2-, conosciuto più comunemente con il nome lilial.

Shampoo attenzione alla marca pericolosa
Shampoo attenzione alla marca pericolosa (turiweb.it)

Si tratta di una componente che viene utilizzata per dare la profumazione al prodotto, una sorta quindi di fragranza al lillà che riporta anche all’odore del mughetto e del ciclamino. Questa sostanza è stata vietata comunque nel tempo, dopo alcuni studi effettuati sul campo che hanno evidenziato conseguenze importanti sul sistema riproduttivo. Inoltre, è emerso anche che questa sostanza sia in grado di nuocere alla salute del feto e causare anche irritazioni e infiammazioni cutanee. Ma quale shampoo è oggetto di richiamo?

Shampoo, attenzione alla marca pericolosa per la salute

Purtroppo molti prodotti utilizzati per l’igiene personale che abbiamo nelle nostre case possono nascondere delle vere e proprie insidie per la salute. Uno di questi è lo shampoo oggetto di richiamo in quest’ultimo periodo. Il richiamo in questione è stato effettuato a livello europeo. Lo shampoo conterrebbe al proprio interno quella sostanza che comunemente viene chiamata Lilial. Quest’ultima, come già evidenziato, è vietata ormai da parecchio tempo, esattamente dal marzo 2022 dal regolamento Ue 1902/2021.

 Shampoo attenzione alla marca pericolosa
shampoo pericoloso ritirato (turiweb.it)

Il motivo? E’ ritenuta dannosa per la salute e soprattutto sarebbe in grado di compromettere in modo significativo la fertilità. È stata quindi vietata nei prodotti cosmetici. Lo shampoo Testanera Gliss Hair Repair con Keratina liquida, è risultato non conforme al regolamento sui prodotti cosmetici. Controllate se avete acquistato nell’ultimo periodo lo shampoo oggetto di richiamo che è stato ritirato dagli scaffali. Il motivo? Pare contenga delle sostanze altamente nocive.

Si tratta dello shampoo Testanera “Gliss Hair Repair con Keratina liquida” a marca Schwarzkopf, la bottiglia da 250 ml. I lotti interessati sono i Lotti n. 0913190089 e 0918Y16775 ed è prodotto da Schwarzkopf, una linea della Henkel AG& Co KGaA. Quest’ultima è un’azienda chimica tedesca, che ha sede a Dusseldolf. Se, dunque, nell’ultimo periodo avete acquistato questo shampoo, non dovete assolutamente utilizzarlo ma dovrete riportarlo presso il punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto.

Gestione cookie