La prevenzione è importante ad ogni età. Quanti anni hai? Per ogni età c’è una tipologia di controlli da effettuare.
La salute è una delle cose più importanti che si hanno nella vita. Proprio per questo motivo dovrebbe avere la priorità su qualsiasi altra faccenda. Tuttavia stress, lavoro, vita frenetica tendono a sorpassare ciò che dovrebbe essere al primo posto. Difatti per pensare al lavoro e agli impegni si trascura la salute. Effettuare dei controlli periodici sarebbe un’ottima abitudine, in modo da tutelare e proteggere ciò che si ha di più caro.
Molte persone, però, sono reticenti ai controlli medici, avendo anche una certa fobia per i camici bianchi. Contrariamente c’è, invece, chi non soffre di paranoie inutili, andando in ansia al primo sintomo. Pertanto bisognerebbe trovare un compromesso fra l’eccesso di paura e la completa reticenza ai controlli medici. Per ogni fascia d’età, infatti, ci sono degli specifici esami e visite specialistiche da fare per verificare lo stato del proprio organismo.
Il check up annuale è una pratica sempre più diffusa a qualsiasi età. In questo modo si ha la possibilità di individuare eventuali problematiche e di intervenire prematuramente.
Il check up consigliato per ogni fascia d’età
La prevenzione va fatta ad ogni età. Non c’è bisogno di diventare paranoici o malati immaginari, ma semplicemente di sottoporsi ad esami ematoclinici. Ad ogni età corrisponde un determinato fattore di rischio. I controlli, infatti, vanno effettuati fin dai primi anni di vita sino ad arrivare alla terza età.
- Infanzia e adolescenza
Dunque nei primi anni di vita sono indispensabili dei controlli per appurare che non ci siano malattie congenite. Difatti qualora ci fossero patologie ereditarie è bene intervenire in tempo, in modo da poter migliorare la qualità di vita del piccolo. Superata la prima infanzia, è bene rivolgersi al pediatra per valutare la crescita. Lo specialista deve monitorare il peso e l’altezza, oltre che misurare la pressione sanguigna. Già a partire dai quattro anni è consigliabile una visita dentistica ed una ortopedica.
- Dalla maggiore età ai 40 anni
In questa fase della vita è bene tenersi sotto controllo con un check up annuale, o in alcuni casi può bastare anche un controllo ogni cinque anni. Sarebbe opportuno fare degli esami ematoclinici almeno una volta l’anno. Consigliabile un controllo ginecologico per scongiurare malattie come il papilloma virus.
- Dai 40 ai 65 anni
Dunque in questa fase occorre adottare lo stesso modo di agire della fascia di età precedente. Controlli periodici, esami e se richiesto visite specialistiche. Attenzione al peso, e se possibile limitare il fumo.
- Oltre i 65 anni
In questa fascia d’età la situazione appare un po’ diversa. Difatti oltre ai soliti controlli, sarebbe opportuno fare uno screening del sangue occulto nelle feci, o ecografie specifiche.