La+Polizia+mette+in+allerta+gli+anziani+in+Italia%3A+%26%238220%3BFate+attenzione%26%238221%3B+%7C+Il+motivo
turiwebit
/2023/10/08/la-polizia-mette-in-allerta-gli-anziani-in-italia-fate-attenzione-il-motivo/amp/
Attualità

La Polizia mette in allerta gli anziani in Italia: “Fate attenzione” | Il motivo

Published by
Giovanni Cristiano

La Polizia ha divulgato l’allerta per tutti gli anziani residenti in Italia consigliando attenzione massima: ecco cosa sta succedendo.

Sono tantissimi gli anziani che ogni anno sono protagonisti di situazioni spiacevoli. Un dato che aumenta se si considerano le persone che vivono da sole e sono lontane dai propri cari. Proprio per questo motivo la Polizia ha lanciato un’allerta atta a preservare la loro incolumità e le loro finanze.

La Polizia lancia l’allerta per gli anziani in Italia – Turiweb.it

I pericoli sia nella vita di tutti i giorni che in rete sono sempre tanti e tendono ad aumentare sempre più. Il lavoro della Polizia nei confronti dei cittadini è costante ma si è fatto ancora più intenso grazie ai vari progetti atti a salvaguardare gli anziani.

Con questi progetti si fa luce su una situazione che vede costantemente gli anziani in pericolo. In questo modo saranno più informati e più preparati a poter contrastare una specifica situazione così da non diventare vittime. Scopriamo quindi qual è il motivo dell’allerta lanciata dalla Polizia.

La Polizia in difesa degli anziani: i progetti contro le truffe

Negli ultimi anni le truffe sono aumentate a dismisura ed hanno segnalato una certa vulnerabilità negli anziani. La maggior parte delle persone colpite infatti avevano superato i 60 anni e, spesso, vivevano da sole. Per questo motivo la Polizia si è mobilitata per creare dei progetti finalizzati alla prevenzione e al contrasto delle frodi.

La Polizia lancia un progetto per salvaguardare gli anziani dalle truffe – Turiweb.it

Di recente sono riprese le attività della Polizia locale di Foggia, e proseguiranno per tutto il mese di ottobre, per completare il progetto “Nessuno tocchi i miei nonni“. Questa iniziativa è spinta dalla volontà di preservare quelle persone che presentano una vulnerabilità emotiva, anche per via dell’età adulta. Il progetto prevede la realizzazione di punti informativi in strada e nelle piazze utili a diffondere le giuste conoscenze dei rischi delle truffe e anche su come difendersi dalle stesse. Gli agenti hanno anche predisposto un vademecum informativo che può essere consultato dal sito ufficiale del corpo di Polizia locale.

L’iniziativa della Polizia foggiana è solo un primo passo di un progetto che si estenderà in tutta l’Italia. Questo perché il tema delle truffe ha generato un allarme sociale che non va assolutamente sottovalutato. In attesa della più ampia progettualità, le persone che hanno degli anziani in famiglia possono iniziare a metterli in guardia da queste situazioni. Le truffe possono realizzarsi in qualsiasi momento ed è idoneo consigliarli come comportarsi quando sentono bussare alla porta oppure quando al telefono sono raggiunti da operatori che eseguono strane richieste.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

Come abbinare il blazer bianco

Sinonimo di classe e stile, il blazer bianco è un capo al contempo fresco e…

2 mesi ago

Trucco: come usare un fondotinta per le macchie pigmentarie

Il fondotinta è uno degli strumenti più potenti nella cosmetica moderna, non solo per migliorare…

2 mesi ago

Noleggio a lungo termine: quali opportunità optando per un’auto usata?

Un aspetto di cui non si parla mai abbastanza è la convenienza legata al noleggio a…

4 mesi ago

5 regali da acquistare online per le vostre migliori amiche

Sono tantissime le occasioni da sfruttare per poter dire ti voglio bene alle persone a…

4 mesi ago

Moto: verso un futuro sostenibile su due ruote

I trasporti hanno un impatto inquinante piuttosto significativo sul pianeta, motivo per cui l’Unione Europea…

6 mesi ago

Eredità e donazioni, la nuova legge cambia tutto: si può vendere anche senza assicurazione

Nuova legge per eredità e donazioni: si può vendere anche senza assicurazione. È davvero così…

7 mesi ago