Dormire è fondamentale per star bene. E mangiare questi cibi alla sera può influenzare negativamente il nostro sonno regolare. Ecco quali sono gli alimenti.
Non ci stancheremo mai di sottolineare quanto l’alimentazione sana possa influire sul nostro benessere psicofisico. Ma, come sapete, più volte abbiamo ribadito come, al pari di tutto questo, vi sia la necessità di riposare adeguatamente. Sia in termini di quantità, che di qualità. Ebbene, forse vi sorprenderà sapere che le due cose sono assolutamente collegate. Ci sono alcuni cibi che non dovremmo mai mangiare prima di andare a letto se vogliamo dormire bene la notte. E potrebbe sorprenderci sapere quali sono.
Dormire bene, dunque, è fondamentale per farci stare bene. Lo è al pari della alimentazione sana e morigerata e della capacità di mantenere uno stile di vita salutare, magari facendo attività fisica, compatibilmente con la nostra età e le nostre condizioni di salute. In tal senso, dunque, facciamo attenzione a cosa mangiamo prima di andare a dormire, perché questo potrebbe influire negativamente sulla qualità del nostro sonno.
E sfatiamo il mito dello spuntino di mezzanotte, che non sempre è una scelta saggia. L’impatto del mangiare a tarda notte è stato ben studiato e, sebbene non sia del tutto consigliato, bisogna controllarsi se vogliamo dormire bene. Soprattutto se prima di andare a dormire ingurgitiamo uno di questi tre cibi.
I cibi che non dovremmo mangiare prima di andare a dormire
Tra i cibi che gli esperti sconsigliano prima di andare a dormire, partiamo parlando del cioccolato fondente. Consumarla davanti alla televisione può sembrare il paradiso, soprattutto dopo una giornata di lavoro. Ma in realtà non è così saggio. Il cioccolato fondente contiene caffeina, che può tenerci vigile per molto tempo e disturbare il sonno. Insieme alla caffeina, il cioccolato fondente contiene zucchero, che può anche tenerci sveglio più a lungo poiché porterà a un picco nei livelli di glucosio.
Sconsigliati, poi, anche spezie e cibi piccanti, soprattutto in estate. Questi alimenti, infatti, aumentano la temperatura corporea e interferiscono con il nostro processo di termoregolazione, rendendo difficile trovare la temperatura ideale per dormire. Non mancano fenomeni di vampate di calore, soprattutto per le donne in menopausa. Peraltro, i cibi piccanti possono causare bruciore di stomaco o indigestione.
Tanti di noi vanno pazzi per la carne e la sera non si privano di una bistecca o di un hamburger. Ma la carne rossa è un altro dei cibi da inserire sulla black list, almeno la sera. La carne rossa è più ricca di proteine rispetto alle altre carni, il che significa che i nostri corpi impiegano molto più tempo per scomporla e finire di digerirla.
Quindi, facciamo attenzione a cosa mangiamo la sera, soprattutto se ceniamo tardi. Molto meglio un pasto leggero come il pollo o un piatto vegetariano. Tra i cibi consigliati, frutta fresca, toast integrali, in generale cibi più leggeri e con pochi zuccheri. Il nostro sonno ringrazierà.