Vuoi dare nuova vita alle tua tapparelle? Ecco come farle diventare praticamente nuove in pochissimo tempo e senza fatica.
Con il passare di giorni, le tapparelle finiscono per accumulare polvere e sporco. L’utilizzo frequente e l’esposizione agli agenti atmosferici, infatti, possono essere tra le cause più comuni. Per questo è bene sapere come procedere alla loro pulizia.
A tal proposito, può essere utile sapere che esiste un metodo che consente di ottenere tapparelle come nuove semplicemente mettendo in atto pochi e semplici passaggi. Grazie ad esso sarà possibile eliminare ogni traccia di sporco e polvere in men che non si dica. Di seguito, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Tapparelle come nuove, un metodo efficace per pulirle
Come già accennato all’inizio, le tapparelle rappresentano uno strumento utile dal momento che consentono di proteggere l’ambiente interno da agenti atmosferici e dall’azione del sole. Tuttavia, con il passare del tempo possono finire per accumulare sporco e polvere che devono essere necessariamente eliminati. A tal proposito, può rivelarsi utile sapere che esiste un metodo rapido ed efficace che consente di liberarsene in pochissimi minuti.
- Tanto per cominciare, si consiglia di liberare lo spazio circostante, rimuovendo i possibili oggetti che potrebbero intralciare l’operazione di pulizia delle tapparelle. Fatto ciò, munitevi di aspirapolvere provvista di spazzola in modo tale da rimuovere la polvere presente sulla superficie delle stesse.
- Terminato questo passaggio è possibile passare alla pulizia vera e propria con un panno umido. In particolare, si consiglia di prendere un secchio e di riempirlo con dell’acqua calda. Fatto ciò, aggiungetevi anche qualche goccia di detergente e mescolate bene il tutto. Immergete una spugna o in alternativa un panno pulito all’interno del secchio e dopo strizzatelo delicatamente. Distribuite la soluzione lungo tutta la superficie delle tapparelle, insistendo laddove lo sporco e la polvere risultano essere più ostinati.
- Giunti alla fine anche di questa operazione, ora è il momento di procedere al risciacquo e alla successiva asciugatura. Per fare ciò, dovrete procurarvi un panno pulito precedentemente inumidito. Rimuovete eventuali residui di detergenti rimasti per poi lasciar asciugare il tempo sufficiente.
Quando le tapparelle risulteranno completamente asciutte, si consiglia di controllare che la pulizia sia avvenuta correttamente e che non siano ancora presenti macchie di sporco e residui di detergente. Oltre a ciò, è bene ricordare che per un risultato ottimale, si consiglia di ripetere l’operazione periodicamente. In questo modo, infatti, sarà possibile evitare l’accumularsi di eccessiva sporcizia e di preservare la funzione delle tapparelle stesse.