Il caso: cuoce i pomodori in barattolo e trova questo, è pericoloso per la salute? L’esperto de Il Salvagente risponde. Tutte le informazioni utili.
Con l’arrivo della stagione autunnale e invernale i pomodori freschi per preparare il sugo non sono più disponibili e pertanto si tende a usare quelli confezionati. Le cucine degli italiani si riempiono di pelati nelle lattine o i pomodori nei barattoli di vetro, quelli industriali oppure preparati da produttori locali o fatti in casa durante l’estate (in questo caso i barattoli vanno puliti e igienizzati molto bene, mettendoli a bollire, per evitare il rischio di botulino). L’importante è che siano prodotti di qualità.
Una volta scelti i nostri pomodori preferiti, non resta che utilizzarli per preparare il sugo al pomodoro, lasciandoli interi o passandoli nello schiaccia verdure. Oltre che il sugo, con i pomodori in barattolo possiamo fare la pizza e preparare tantissime gustose ricette.
Quello di cui bisogna ricordarsi è fare attenzione alla conservazione dei pomodori in barattolo. Una volta aperta la confezione, infatti, se non abbiamo usato tutti i pomodori, è bene riporla nel frigorifero e consumare tutti i pomodori in pochi giorni.
Alle volte può accadere che quando si cuociono i pomodori in barattolo si formi una gelatina sulla superficie. Da cosa dipende? Si tratta di un problema di cattiva qualità dei pomodori o peggio del loro stato di conservazione? Dobbiamo preoccuparci? Di seguito vi riportiamo la risposta dell’esperto della rivista Il Salvagente. Ecco cosa bisogna sapere.
Il Salvagente è una rivista specializzata nella tutela dei consumatori. Viene pubblicata mensilmente e si occupa di segnalare i prodotti pericolosi per la salute e le truffe a danno dei consumatori. Segnala anche studi e ricerche. Un lettore ha scritto alla rivista per chiedere proprio sulla formazione di gelatina durante la cottura dei pomodori in barattolo. Il lettore ha spiegato di aver acquistato i pomodori da un produttore di qualità. Poi, li ha cotti interi e ha notato la formazione di una strana gelatina trasparente sulla superficie del pomodoro. Per precauzione ha deciso di non consumare i pomodori e ha scritto alla rivista per chiedere informazioni.
La risposta dell’esperto de Il Salvagente, Dario Vista, tecnologo alimentare e curatore della rubrica “Il nutrizionista”, è stata che non c’è da preoccuparsi per la formazione della gelatina, perché non rappresenta un problema di sicurezza alimentare. L’esperto ha spiegato che, dalla foto inviata dal lettore e pubblicata nella pagina web de IlSalvagente.it, dovrebbe trattarsi di gelatina antifermentativa, una sostanza che è presente in natura attorno ai semi.
La gelatina si è formata durante la cottura dei pomodori perché questi molto probabilmente sono stati confezionati quando erano ancora un po’ acerbi. Nei pomodori più maturi, infatti, la gelatina non è presente.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…