Partecipa il sindaco di Brindisi ed è finalista. Il concorso è “Giallo e Nero di Puglia”, riservato a romanzi di genere giallo e thriller.
Il Concorso nazionale “Giallo & Nero di Puglia”, è il primo concorso riservato a romanzi inediti di genere giallo, noir, thriller o mystery, preferibilmente ambientati in Puglia. L’iniziativa mira a promuovere questo particolare genere narrativo che troppo spesso viene ancora considerato come espressione di una letteratura minore.
Il Concorso punta anche a promuovere e valorizzare lo scenario storico-artistico e le risorse naturali della Regione Puglia, che da anni sta vivendo un vero e proprio rinascimento culturale. Il concorso nacque a Novembre 2022 al termine della presentazione del romanzo rivelazione “La stazione” di Jacopo De Michelis, nel Teatro Comunale della Città di Mesagne. Un vero e proprio successo: Giallo e Nero di Puglia ha ricevuto ben 222 manoscritti già dalla prima edizione.
Chi sono i semifinalisti del Concorso “Giallo e Nero di Puglia”
Con la conclusione della selezione il 30 settembre, c’è stata la comunicazione dei semifinalisti, curata dal personale di Giunti Editore. La finale avrà luogo il 25 Novembre a Mesagne e solo allora sapremo il titolo che avrà l’opportunità di essere pubblicato da Giunti Editore. Il romanzo vincitore sarà esposto nella catena di librerie Giunti al Punto presenti in tutta Italia.
La coordinatrice Regina Cesta ha spiegato di essere molto orgogliosa di questi risultati. Sottolinea inoltre che ciò indica che la Puglia e Mesagne sono attrattivi anche e soprattutto per l’offerta culturale che viene proposta in tutte le sue sfumature. La coordinatrice fa un particolare plauso alla Classe I B della Scuola Media “Materdona-Moro” della Città di Mesagne che nello scorso anno scolastico, 2022-2023, ha partecipato al concorso arrivando tra i primi 7 a livello nazionale.
Di seguito riportiamo i semifinalisti dell’edizione 2023, tra di essi anche il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna.
- Italo Bonera con “E’ stata legittima difesa” (Brescia)
- Paolo del Mastro con “Il primo cassetto in basso” (Lainate, Milano)
- Alessio Chiadini Beuri con “L’ultimo battito” (Forlì)
- Ilaria Ferramosca con “Nel passato di Magritte” (Parabita, Lecce)
- Alba Monti con “La Venere di Pietra” (Squinzano, Lecce)
- Giuseppe Marchionna con “Il triangolo rovesciato” (Brindisi)
- Classe I B scuola con “Materdona-Moro” con “Natale in giallo” (Mesagne, Brindisi)
Speriamo che questi risultati siano di sprono a partecipare a contest di questo tipo, soprattutto per i giovani ma anche per tutti coloro che amano la cultura, l’arte e la letteratura in tutte le sue sfumature!