Patente: adesso devi averla sul cellulare | Come fare e come mostrarla al posto di blocco ed evitare la multa

Patente: cambia tutto. Se non la mostri sul cellulare rischi una multa. Ecco come fare per non commettere errori.

La patente digitale diviene realtà e se non si mostra al posto di blocco gli automobilisti rischiano una multa salata.

In arrivo la patente digitale (turiweb.it)

Le informazioni e le caratteristiche restano le stesse della tradizionale patente di guida cartacea, ormai quasi scomparsa, e sostituita da quella plastificata. Il tutto in linea con la semplificazione della documentazione messa in atto dal governo nel segno dell’innovazione informatica.

Patente di guida, cambia tutto: attivala sul cellulare per evitare la multa

La patente di guida è un documento importante che certifica l’abilità di un automobilista di guidare determinate vetture. Può essere utilizzata come documento di identità perché serve a riconoscere il titolare.

Come vedere la patente auto digitale si vede sullo smartphone
Patente auto digitale: ecco come si potrà vedere sullo smartphone (turiweb.it)

Se la patente plastificata poteva essere un’innovazione rispetto a quella di “carta rosa”, con le prossime si entrerà nel futuro. Infatti, a breve saranno introdotte le patenti di guida digitali da visualizzare sul proprio smartphone. In questo modo non si eviteranno spiacevoli dimenticanze. Il governo e la Commissione europea hanno deciso di accelerare la procedura e sembra che le prime patenti digitali saranno disponibili prima della fine del 2023.

Però, non solo i neopatentati potranno fruire della possibilità della patente digitale ma anche tutti i conducenti che possiedono già una patente. La novità è che non saranno più costretti a portarla con sé perché tramite un codice QR il conducente potrà accedere a tutti i suoi dati e alla patente di guida. Una semplificazione anche in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

La patente digitale sarà disponibile tramite l’applicazione IO, una app italiana creata e gestita da PagoPA S.p.A. Quest’ultima è una società pubblica che consente di semplificare le comunicazioni tra enti pubblici e cittadini. PagoPA è conosciuta anche per i pagamenti relativi ai servizi pubblici.

L’applicazione completamente gratuita può essere scaricata per il download dallo Store presente sul proprio smartphone. Però per accedere ai servizi è necessario utilizzare lo SPID oppure il CIE (Carta d’identità elettronica). Poi, dopo il primo accesso, ogni login richiederà un riconoscimento biometrico, come l’impronta digitale o il volto.

I vantaggi della patente di guida digitale sono molti, per esempio si riduce il rischio di furto, perdita o deterioramento del documento. Inoltre, potrà essere accessibile sempre e su qualsiasi dispositivo perché basterà accedere all’app IO con le credenziali per visualizzare il documento.

Inoltre, i conducenti riceveranno una notifica direttamente sul proprio smartphone relativa a scadenze o ai pagamenti da effettuare, come il bollo auto. Oppure, per informazioni riguardanti il rinnovo e le sanzioni e le multe da pagare. Infine, tutte le informazioni associate alla patente, ovvero lo stato del documento, la data di scadenza e i punti disponibili, saranno aggiornati in tempo reale.

Impostazioni privacy