In arrivo una nuova truffa su bollette di luce e gas, a cosa fare attenzione. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Come tutti sanno, le truffe sono sempre dietro l’angolo, pronte a coglierci nei nostri momenti di debolezza. Alcune truffe molto diffuse e particolarmente odiose sono quelle che riguardano le bollette di gas e luce o meglio i contratti di fornitura di questi servizi. Operatori telefonici e venditori porta a porta senza scrupoli tentano di aggirare ignari cittadini quasi obbligandoli a sottoscrivere nuovi contratti, e cambiare gestore, millantando inesistenti vantaggi o peggio minacciando conseguenze dannose, come sanzioni o sospensione del servizio.
In tanti hanno avuto a che fare con questi tentativi di truffa, via telefono o in presenza. Tentativi che ora si ripresentano in vista dell’imminente fine del mercato tutelato dell’energia. Una fine annunciata da tempo e di volta in volta rinviata con continue proroghe introdotte dal governo ma che ormai dovrebbe essere definitiva. Il mercato tutelato cesserà di esistere il 10 gennaio 2024. Salvo ulteriori proroghe.
Per quella data, gli utenti che sono ancora nel mercato tutelato per la fornitura di luce e gas dovranno scegliere un operatore del mercato libero. Potranno cambiare fornitore o confermare quello che hanno già ma a condizioni contrattuali diverse. Qui si inseriscono le truffe dei venditori di nuovi contratti che già da tempo stanno cercando di ingannare i consumatori per spingerli a sottoscrivere la fornitura di gas e luce da loro proposta.
Nuova truffa su bollette di luce e gas, a cosa fare attenzione
In vista della fine del mercato tutelato di gas e luce, gli operatori stanno inviando lettere informative ai loro clienti. Lettere che tuttavia non sono facili da comprendere perché contengono dati molto tecnici che sfuggono alla maggior parte delle persone. Gli utenti, pertanto, possono trovarsi disorientati senza adeguate spiegazioni, chiare e semplici. In questa fase delicata di passaggio dal mercato tutelato a quello libero, occorre fare molta attenzione agli agenti e venditori che tentano di convincere gli utenti di gas e luce a sottoscrivere il contratto di fornitura del servizio da loro proposto con un dato operatore. In molti casi si tratta di lecita attività di vendita, in non pochi casi, tuttavia, questi agenti ricorrono a tecniche truffaldine per convincere gli utenti a sottoscrivere la fornitura proposta. Questo perché gli agenti guadagnano delle provvigioni sui contratti che riescono a vendere e alle volte, purtroppo, non si fanno scrupoli nei metodi di convincimento impiegati, che possono essere molto aggressivi, fino alla truffa appunto.
Per capire come e con quale fornitore passare al mercato libero di gas e luce, consultate le guide fornite dalle associazioni dei consumatori. Chiamate il vostro gestore per avere maggiori spiegazioni, chiedete anche a familiari amici. In ogni caso, respingete tutte le proposte troppo aggressive, che non vi lasciano tempo per riflettere o vi promettono risparmi irrealistici o peggio vi minacciano di gravi conseguenze se non firmate subito il nuovo contratto di fornitura.
Tra le tecniche truffaldine a cui fare attenzione ci sono le telefonate o le visite a casa da parte di agenti che si presentano come funzionari dell’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per avvisare gli utenti che se non sottoscrivono una nuova fornitura di gas o luce il servizio sarà sospeso. Niente di più falso. In primo luogo perché l’Arera non chiama a casa delle persone e non invia propri delegati. In secondo luogo perché nessun servizio di fornitura di gas o luce sarà sospeso.
Se al momento del passaggio ufficiale al mercato libero, il 10 gennaio 2024, non avrete ancora fatto il passaggio, continuerà la fornitura con il gestore che già avete, con un servizio di tutele graduali, fino al momento in cui passerete al gestore che avrà acquistato la vostra fornitura a seguito di vendita all’asta dei contratti ancora nel mercato tutelato.