Controlla se ci sono vibrazioni in frenata: come eliminare il grosso rischio e salvare la famiglia

L’esperienza nota come “vibrazione dei freni” è la vibrazione avvertita nel volante e nel sistema di sospensione quando i freni vengono utilizzati a determinate velocità e pressioni.

Questa esperienza varia da una vibrazione appena percettibile a un violento sobbalzo del volante o dei freni. Le vibrazioni possono essere causate da un rotore regolato in modo errato che si sposta fuori allineamento con il mozzo o la pinza.

vibrazione dei freni: cos'è e a cosa è dovuta
La vibrazione avvertita nel volante e nel sistema di sospensione – Turiweb.it

È importante sapere verificare l’eventuale usura dei freni legata al fenomeno della vibrazione. Il sistema frenante, infatti, deve essere sempre efficiente per garantire la giusta sicurezza in auto.

Vibrazione freni: cosa controllare per verificare l’usura

Per verificare se c’è usura sulle parti dell’impianto frenante di un’auto occorre cercare la ruggine o lo sporco sulla superficie del mozzo della ruota, che può causare uno scarso contatto e provocare vibrazioni. In questi casi la soluzione prevede di smontare il disco e pulire entrambe le superfici per rimuovere ruggine e altri depositi.

Vibrazione freni: cosa controllare per verificare l’usura
Cosa controllare per verificare l’usura – Turiweb.it

È importante cercare anche eventuali viti che sono state serrate eccessivamente, poiché possono distorcere la superficie di accoppiamento del mozzo e causare vibrazioni durante l’utilizzo dei freni. In tal caso occorre sostituire i dischi e assicurarsi che la coppia di serraggio non sia troppo elevata.

È importante ricordare che qualsiasi aumento significativo della temperatura può causare la deformazione del metallo del disco in diverse aree. Questi “punti caldi” causano un contatto intermittente tra la pastiglia e il rotore, che fa vibrare i freni.

Ecco come verificare se questo è il caso:

Cerca segni di uso eccessivo dei freni, che è un motivo comune di surriscaldamento. I dischi sono progettati per raffreddarsi rapidamente tra un utilizzo e l’altro, ma durante le frenate successive e ravvicinate (ad esempio durante la guida in montagna), i dischi non hanno la possibilità di raffreddarsi. Dovresti cercare punti blu sulla superficie del disco, che indicano il surriscaldamento. In questo caso occorre sostituite dischi così come le pastiglie dei freni.

Controllare la qualità delle pastiglie dei freni, quelle di scarsa qualità possono facilmente causare il surriscaldamento dei dischi. Il calore eccessivo causato da pastiglie dei freni di scarsa qualità durante una frenata brusca può determinare il surriscaldamento e la deformazione dei rotori. Anche in questo caso occorre cercare i punti blu sulla superficie del disco. Dopo aver capito che il problema deriva dalle pastiglie di scarsa qualità, è opportuno procedere alla sostituzione dei dischi in presenza di aree blu/scure.

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