Nuovo aumento in busta paga: svelata la cifra, va calcolata in base al proprio stipendio. Ecco come fare per calcolarla
In un momento di crisi come quello attuale, in cui i cittadini stanno attraversando un momento di grande difficoltà economica, lo Stato ha deciso di andare incontro alle necessità dei lavoratori dipendenti. Tra i vari bonus e agevolazioni, finalmente arriva una notizia positiva sopratutto per i lavoratori. Arriva l’aumento in busta paga, che Giorgia Meloni ha stanziato con la nuova Legge di Bilancio del 2024.
La nuova misura che lo Stato intende attuare mette a disposizione la somma di 10 milioni di euro. Un contributo che verrà stanziato, per garantire, sopratutto a coloro che vivono una situazione economica molto difficile una riduzione del cuneo fiscale. Un modo per aiutare tutte quelle famiglie che stanno subendo in modo particolare i costi elevati dei beni primari dovuti all’inflazione. Ciò si traduce in una riduzione delle tasse in favore di salari più alti. Questo vuol dire che dal prossimo anno, ci saranno stipendi più alti? Diamo uno sguardo al calcolo dell’aumento in busta paga.
Il calcolo del bonus in busta paga: quanto guadagnerai in più al mese
A causa dell’inflazione i cittadini sono costantemente volti al risparmio, ma sopratutto alla ricerca di soluzioni a lungo termine. In questo frangente, lo Stato ha deciso di andare incontro ai lavoratori aumentando la busta paga, con un importo che non va sottovalutato. La cifra andrà calcolata in base al proprio stipendio, e lo scopo principale della manovra della Legge di Bilancio 2024 è quella di diminuire le tasse, in favore di stipendi più alti. Ecco quanto guadagnerai in più al mese dal 2024.
Lo sgravio fiscale della manovra consiste nella riduzione delle tasse versate dai lavoratori dipendenti. Per tutto il 2023 abbia già assistito ad una drastica diminuzione. In senso pratico, la percentuale di tasse applicata allo stipendio varia in base al proprio importo.
Andando sui numeri, se si guadagna meno di 25.000 euro all’anno, si avranno circa 865 euro in più nell’anno, o circa 822 euro in più se si guadagna meno di 35.000 euro. Pertanto, stando alla nuova manovra economica stanziata dalla Meloni, con un tasso che si aggirerà intorno al 6% o 7% per l’intero anno, nel 2024 si potrà assistere ad un incremento che va da 180 euro fino alla cifra di 460 euro.
Una somma da non sottovalutare visto il momento storico in cui l’inflazione e il caro vita stanno mettendo in grande difficoltà i lavoratori, ma più in generale i cittadini italiani. Per garantire l’aumento in busta paga ai lavoratori dipendenti, lo Stato ha dovuto fare delle scelte difficili. Infatti, molte delle riforme per le pensioni sono state accantonate in favore dello sgravio fiscale.