Vuoi sembrare acculturato con il partner, dieci modi per lasciarlo a bocca aperta

Sfoggiare un po’ di sana cultura con il compagno o la compagna non è indice di vanità. Ma come fare nel concreto? Ecco tutti i consigli necessari.

A chi non piacerebbe mostrarsi acculturato durante una conversazione col partner o con amici e conoscenti? Per farlo non occorre avere dieci lauree sedici master in svariate discipline. Ecco come fare.

Cultura, ecco come aumentarla
Cultura: come sfoggiarla col compagno o la compagna, dieci suggerimenti-turiweb.it

A nessuno piacciono le persone saccenti, ma avere un po’ di cultura di base può sempre essere utile non solo per affascinare il fidanzato o fidanzata. Ma come fare? In questo caso la tecnologia ci viene in aiuto. Ma ecco cosa dire e quando.

Cultura: come sfoggiarla in modo saggio

Per studiare una libreria casalinga piena di libri sarebbe già un ottimo inizio. Problemi di spazio? Oggi in un semplice tablet, kindle o kobo si possono stipare moltissimi libri, saggi, ecc…

Cultura: ecco cosa dire e quando per apparire coltissimi
Cultura: 10 consigli per fingere di sapere tutto-turiweb.it

Qualora ci si trovasse a un aperitivo in cui si parla di incredibili record nel mondo della natura si potrebbe citare il lago Baikal, il più profondo del mondo che tocca i 1620 metri e si trova nella lontana Siberia. Le sue acque sono poi particolarmente limpide e pure. Sommando la parte del basamento roccioso si arriva a una profondità che quasi eguaglia quella della fosse delle Marianne. Prossimi a fare un viaggio in Cina o qualche conoscente vi è appena stato? Questa è l’occasione per sottolineare che per attraversare la Grande Muraglia occorrono 18 mesi perché è lunga 8850 km.

Ormai grazie a internet è facile reperire informazioni che però vanno snocciolate con un certo criterio, cioè contestualizzate a seconda della situazione e interlocutori. In tv magari si ascolta il telegiornale o ci si sofferma su qualche spezzone di programma che parla di storia. Si potrebbe citare la guerra anglo – zanzibariana risalente al 1896 che è durata la bellezza di 38 minuti ed è stata quella più veloce al mondo. Un conflitto davvero velocissimo che fa impallidire tutte le varie guerre durate tanti anni.

Ultimamente sui social e sui media un argomento ricorrente è quante volte al giorno si pensa all’Impero Romano. Chissà che figurone si farebbe aggiungendo che il più vasto impero è stato quello Mongoliano del 13° e 14° secolo. Avere anche una buona conoscenza cinematografica non guasta in caso di appuntamento al cinema. Se si affronta questo argomento si potrebbe ricordare Avengers Endgame che è il film campione di incassi e ha prodotto 2,7 bilioni di dollari.

Le scoperte scientifiche sono quasi all’ordine del giorno. Se ne parla anche sui social. Uno dei temi attuali è anche il ruolo delle donne in questo ambito e allora perché non sottolineare come Marie Curie sia stata la prima persona a vincere ben due premi Nobel. Il primo per la fisica nel 1903 e il secondo per la chimica nel 1911. Ma sempre rimanendo sull’argomento dei Nobel, premiazione che avviene ogni anno, la persona più giovane ad aver vinto quello per la pace è stata Malala Yousarfzai a 17 anni nel 2014. La ragazza si era prodigata per i diritti di bambini e ragazzi a ricevere un’istruzione.

Se poi si volesse davvero lasciare a bocca aperta qualcuno bisognerebbe essere molto precisi e snocciolare qualche cifra. Per esempio che nel mondo ci sono 5 bilioni di internet users. Restando nel territorio dell’informatica fa impressione sapere che il 92% della valuta mondiale è ormai digitale. E se invece si chiacchierasse sull’invecchiamento della popolazione e i relativi problemi basterebbe ricordarsi che l’età media di quella mondiale calcolata nel 2019 è di 30 anni. Sembrare acculturati alla fine non è così difficile.

Impostazioni privacy