La Puglia è la regione medaglia d’oro d’Italia per il turismo, ecco perchè e come ha raggiunto questo importante primato.
La Puglia è una delle regioni più affascinanti d’Italia, conosciuta per le sue bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche per il suo patrimonio storico e culturale. Si è affermata negli ultimi anni come regione medaglia d’oro del 2023 raggiungendo un primato italiano.
Aumentano di anno in anno i visitatori che scelgono la Puglia come regione per trascorrere le vacanze soprattutto estive. Proprio ad agosto infatti si è aggiudicata la medaglia d’oro 2023 raggiungendo un primato indiscusso. Per le sue bellezze naturali, ma anche artistiche e culturali, è ormai tra le destinazioni più gettonate da italiani e stranieri.
Puglia medaglia d’oro nel turismo nel 2023: sempre più visitatori la scelgono per le vacanze
Negli ultimi anni la Puglia si è affermata sia come destinazione turistica che nel turismo matrimoniale. Sarà anche per questo motivo che in molti l’hanno scelta come meta perfetta per trascorrere le vacanze, facendola risultare la regione italiana con un maggior numero di presenze. Tra le Regioni medaglia d’oro per crescita di presenze troviamo infatti la Puglia (+6,2%), la Toscana (+5%) e il Trentino Alto Adige (+4%). È quanto emerge da una analisi dell’Osservatorio Internazionale di True Italian Experience.
L’arrivo dell’ondata dell’anticiclone africano, e con esso il caldo, ha permesso di scegliere la Puglia anche in autunno e infatti sono tantissime le prenotazioni per il mese di ottobre. Nonostante il boom di agosto sono sempre di più le persone che aspettano anche tempi con minore affluenza per visitare la regione. Mare cristallino, spiagge paradisiache e calette affascinati sono il punto forte della regione, ma non solo. I paesaggi sono mozzafiato come le città d’arte quali Lecce, Bari, Taranto e i borghi tra i più belli al mondo. Ricordiamo ad esempio Polignano a mare, Ostuni, Otranto, ma anche Gallipoli, Vieste, Monopoli e tantissimi altri luoghi che portano nel mondo questa regione.
Per non parlare poi di un altro punto forte della Puglia ovvero il cibo. Oltre ai famosi taralli, le orecchiette co i broccoli baresi, la focaccia e il pasticcio leccese, e gli ottimi vini. Le olive poi da ammirare nelle masserie più belle del mondo, sono il fiore all’occhiello di una regione che ha tanto da offrire. Ogni mese dell’anno può essere quello giusto per una vacanza, breve o lunga, in questi posti meravigliosi.