La presentazione della tua successione sta subendo un ritardo e non sai quali potrebbero essere le conseguenze? Scopriamole insieme
Come prima cosa cerchiamo di capire di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento a un atto si successione così da immetterci meglio in questo argomento ed evitare qualsiasi tipo di fraintendimento o dubbio.
La successione infatti è, nello specifico, un atto giuridico che permette a una o più persone designate di subentrare e di prendere a carico il proprio patrimonio a seguito del decesso della persona precedentemente interessata.
Si tratta, per chi non lo sapesse, di un adempimento fiscale e che proprio per questo motivo va consegnato entro e non oltre un anno dal decesso della persona in questione e interessata da questo documento.
Successione, ecco cosa succede in caso di ritardo
Dunque, quando parliamo della successione, facciamo riferimento a un documento a dir poco importante e che è indispensabile quando ci troviamo a dover gestire tutta la burocrazia a cui ci troviamo davanti a seguito della morte di un parente o di una persona vicina. Tuttavia, a volte può capitare di venir meno ai propri impegni e alle scadenze: e quali sono, in questo caso, i rischi a cui possiamo andare incontro? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi, grazie alle informazioni del canale Instagram @lanotaia.
Cosa succede, dunque, se non si rispettano i rigidi tempi e soprattutto il periodo concesso per quanto riguarda la concessione? Ebbene, in questo caso le conseguenze a cui si può andare incontro sono molto chiare e soprattutto piuttosto inevitabile. Si va, infatti, incontro al rischio di dover pagare degli interessi ma anche delle sanzioni. Attenzione però, perché queste cosiddette more non sono fisse, ma anzi crescono man mano che aumenta anche il tempo che io ci metto in eccesso a consegnare la mia documentazione di riferimento.
Non finisce certo qui: perché nonostante sia compresa la possibilità di presentare la propria successione anche dopo il termine ultimo della scadenza, e pagando ovviamente un importo aggiuntivo, questo non vuol dire che il nostro tempi sia illimitato.
Visualizza questo post su Instagram
Piuttosto, dobbiamo considerare che a un certo punto la nostra documentazione può andare incontro a prescrizione: vale a dire che da un certo momento in poi si cominciano, nuovamente, a pagare le imposte in via ordinaria. Insomma, è vero che ogni giorno abbiamo tantissime cose a cui pensare, ma in questo caso è sempre meglio non rimandare ma occuparsi subito di queste situazioni da gestire.