Caldo anomalo in Puglia con temperature oltre la media: ma ecco quanto durerà

Ancora caldo anomalo in Puglia, dove si continuano a registrare temperature sopra la media. Quanto durerà ancora?

L’estate sembra non finire e non parliamo soltanto per una singola regione, ma per l’Italia intera, da Nord a Sud. In questo mese di ottobre, le temperature registrate sono state davvero molto importanti e significative, ma soprattutto superiori alle medie stagionali. In Puglia si sono registrate delle temperature anche di 30 gradi, una situazione che si è verificata in realtà in quasi tutta la penisola sia al nord che al centro ed anche al sud.

Caldo anomalo in Puglia con temperature oltre la media
Caldo anomalo quanto durerà (turiweb.it)

La colpa di questo caldo anomalo, sembra essere dell’anticiclone africano che di fatto sta continuando a far salire su le temperature ed a farci sentire caldo. Vediamo nel dettaglio quali sono le previsioni per i prossimi giorni e per le prossime settimane.

Caldo anomalo in Puglia con temperature sopra la media, quanto durerà ancora

In questi primi giorni di ottobre, una grossa bolla di aria calda ha portato le temperature ancora una volta sopra la media stagionale. Questa bolla di aria calda calda, che è arrivata dal comparto iberico e dalla Francia, si è diretta proprio in queste ore verso l’Italia. Dall’altra parte, la matrice più africana con l’anticiclone continuerà a rimanere imprigionata tra la Spagna e la Francia, portando delle temperature ancora una volta sopra la media. Queste saranno registrate anche in Italia per i prossimi giorni e in generale su buona parte dell’Europa.

Caldo anomalo in Puglia quanto durerà
caldo anomalo in puglia quanto durerà (turiweb.it) (foto: canva.com)

Questa, secondo gli esperti, è una situazione piuttosto anomala per il periodo. Farà ancora tanto caldo per quasi tutto il mese di ottobre. Le giornate saranno soleggiate e si può parlare di una vera e propria Ottobrata. Le temperature sono praticamente estive, con punte superiori anche ai 30 gradi al Nord e al Centro, ma localmente anche nelle regioni del sud. Ci saranno piccole pause per alcune regioni del Nord, visto che arriverà una perturbazione atlantica proprio in queste ore. Questa porterà qualche piovasco, con un conseguente calo delle temperature.

In Puglia ci sarà la rimonta africana. In questa regione, proprio martedì 3 ottobre le temperature hanno raggiunto il record, ma anche il weekend sarà particolarmente caldo. Ma fino a quando farà caldo? Qualche segnale di cambiamento potrebbe verificarsi intorno al 10-12 ottobre, quando l’anticiclone subtropicale e l’aria fredda scandinava, si scontreranno sull’Europa centrale. Non si sa al momento quali saranno gli effetti per il nostro paese. Potrebbe accadere che in Italia resisterà il caldo, oppure potrebbe esserci l’introduzione di aria fredda tipica della stagione autunnale.

Gestione cookie