Il riutilizzo di vecchi articoli è una delle cose più intelligenti da fare. Ecco come puoi riciclare vecchie borse di paglia.
Molte vecchie borse di paglia devono essere buttate via dopo poco tempo. Una volta arrivato l’autunno una borsa acquistata per l’estate non è più utile e difficilmente durerà fino all’anno successivo. Tuttavia è possibile riutilizzarla in 5 modi creativi per ottenere nuovi oggetti utilissimi.
Le borse di paglia sono un ottimo articolo estivo. I veri appassionati possono finire per averne molte nell’armadio perché rispetto all’essere molto belle e pratiche per le gite hanno anche il contro di essere poco riutilizzabili. Una borsa di paglia si rovina in fretta e difficilmente se la si usa a lungo per tutta l’estate si riuscirà a mantenerla attiva anche per l’anno successivo. Un peccato per un acquisto che è stato certamente costoso, ma che può essere utilizzato solo per poco tempo. Per fortuna la creatività è una qualità che possiamo mettere in pratica proprio nei momenti più strani della nostra vita e per una serie infinita di situazioni. Anche per quanto riguarda il riutilizzo di una vecchia borsa di paglia che può trasformarsi in altre cose utili.
Perché, ad esempio, non scomporre la propria borsa di paglia e riutilizzare il materiale per fare uno zainetto? Il processo di fai-da-te per ottenere questo risultato è piuttosto facile e alla portata di tutti. Occorreranno soltanto un paio di forbici, della colla a caldo e delle cinghie per fare le spalline. Una borsa ancora in buono stato ma passata di moda può trovare nuova vita grazie a questo piccolo espediente.
Riutilizzare una borsa di paglia in modo creativo e divertente
Chi lo avrebbe mai detto che una borsa di paglia possa diventare anche una lampada per il soffitto? Anche in questo caso tutto quello che serve è un paio di forbici, una borsa di paglia non per forza in buono stato, della colla a caldo e una buona manualità che si acquisisce facendo e rifacendo questi lavoretti. Utilizzando delle stecche di ferro per fare la base è possibile ricamarvi intorno un simpatico e unico lampadario da appendere in camera o nella sala da pranzo. Un ottimo modo per riciclare un vecchio articolo in qualcosa di nuovo.
Altrimenti c’è l’ancor più facile via del portavasi. Una vecchia borsa ormai inutilizzabile può essere disfatta e ricomposta a forma di cesto per poter contenere i vasi con le piante. La paglia in questo caso è un ottimo materiale per questo lavoro perché trattiene bene l’acqua che può cadere dal vaso.
Se non si ha la voglia o la manualità di rifare da capo la borsa è possibile anche utilizzarla così com’è. Ad esempio utilizzarla direttamente come porta vaso per metterci dentro una pianta decorativa e appenderla in casa grazie alle maniglie.
Altrimenti una vecchia borsa può essere spostata in bagno e diventare un eccellente porta asciugamani. Anche in questo caso la naturale proprietà della paglia di assorbire l’acqua rende questo strumento molto comodo.