Diversi potrebbero essere i fattori che fanno rilasciare cattivi odori all’aspirapolvere, per questo meglio correre ai rimedi
Dopo aver spolverato, pulito, tolto tutto ciò che è superfluo è normale volere una casa fresca anche nell’aria. Un ambiente profumato e accogliente che sa di pulito e che risulti fresco e non con strani odori acri o di chiuso. Il cervello di chi abita e di coloro che sono ospiti è influenzato altamente dagli odori.
Quando si entra in un ambiente, la sensazione di benessere che dà un buon odore non è di certo la stessa con l’impatto di un cattivo odore. Aprire spesso per far arieggiare, soprattutto dopo aver cucinato o utilizzato dei prodotti non proprio profumati come i solventi per togliere lo smalto è di scuro la prima regola.
Mantenere il frigo pulito, il bagno e pulire, nel caso ci fossero, lettiera, cucce, onde evitare disagi. Ebbene a volte il problema del cattivo odore in casa potrebbe essere proprio l’aspirapolvere, che viene utilizzata in tutte le stanze rilasciando sostanze nell’aria poco piacevoli poiché maleodoranti.
Rimedi per l’aspirapolvere che emana cattivo odore: mai più casa che puzza
Per far sì che l’aspirapolvere non puzzi, è fondamentale tenerlo perfettamente pulito, cambiando il sacchetto spesso ed evitando di raccogliere residui non proprio profumati, come un pezzetto piccolo d’aglio.
Ovviamente la giusta manutenzione delle spazzole, non solo del sacchetto, del filtro e delle zone che possono essere tranquillamente pulite fa la differenza.
I metodi per far sì che l’aspirapolvere non puzzi, anzi profumi sono diversi e sono facili, questo perché si tratta di utilizzare prodotti facilmente reperibili.
Bucce di arancia essiccate. Aspirare o mettere direttamente nel sacchetto delle semplici bucce di agrumi essiccate può, ad ogni aspirazione, favorire la fuoriuscita dell’essenza aromatica agrumata contenuta nell’olio essenziale presente proprio nella buccia.
Fiori di lavanda. Aspirare un po’ di fiori di lavanda funziona allo stesso modo delle bucce essiccate di agrumi. Il profumo sarà quello, però, di questa particolarissima erba aromatica.
Borotalco. Anche un po’ di borotalco aspirato può far sì che l’aspirapolvere profumi di questa essenza pulita talcata. Basta un po’ e il gioco è fatto.
Bicarbonato. Per neutralizzare gli odori senza aggiungerne altri è possibile aspirare un po’ di bicarbonato che elimina i cattivi odori e l’umidità che potrebbe essersi formata proprio nel sacchetto, a causa del clima o per l’aver aspirato qualcosa di non perfettamente asciutto o contenente comunque dell’acqua.