Viaggi autunnali: le mete che devi assolutamente visitare in questi mesi

Hai deciso di fare un viaggio durante i mesi più freschi dell’autunno? Ecco alcune mete che in questa stagione danno il meglio di sé!

Forse hai dovuto lavorare tutta l’estate e non hai potuto fare a meno di prendere le ferie durante l’autunno. Oppure non ti piace viaggiare quando fa troppo caldo, quindi meglio stare con il condizionatore in casa durante i mesi estivi e godersi una bella vacanza con il fresco dell’autunno.

mete autunno
Sempre più persone scelgono di viaggiare in autunno (turiweb.it)

Qualsiasi sia la motivazione, non ti preoccupare! Anche in autunno ci si può godere posti che soprattutto in questa stagione meritano di essere visti!! Ci sono tanti benefici che derivano dalla scelta di viaggiare in autunno. Si può trovare un clima mite, colori caldi, paesaggi speciali, le foglie autunnali. Non solo, l’autunno è un momento in cui è possibile esplorare il mondo a prezzi bassi e lontano dalle grandi folle dell’alta stagione. Vediamo quindi quali possono essere delle mete per chi sceglie di viaggiare in autunno. La nostra Italia offre tantissime destinazioni, ma si può optare anche per una meta europea o perchè no, in qualche paese extraeuropeo!

Viaggi autunnali: quale meta scegliere

Non sai se scegliere delle mete in Italia, in Europa o in un altro continente? Ogni parte del mondo offre paesaggi diversi, emozioni diverse e gastronomia diversa. Non ti resta che scoprire cosa ti offre il mondo e orientarti verso quello che si avvicina di più al tuo gusto. Quali possono essere quindi alcune mete da visitare in Italia, in Europa e nel mondo? Vediamole assieme.

mete per viaggi in autunno
Le mete più gettonate dell’autunno in Italia, Europa e nel mondo (turiweb.it)

Mete autunnali in Italia

  1. Se ami le fiere non prenderti la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, che ha luogo ogni anno tra ottobre e novembre. Qui avrai modo di conoscere la cultura e il territorio del posto.
  2. Un’altra meta da visitare è Positano. Qui scoprirai le meraviglie di questo luogo che appartiene alla Costiera Amalfitana. Godrai di splendidi paesaggi gusterai la gastronomia del posto.
  3. Se invece cerchi un caldo senso di benessere le terme fanno al caso tuo. Un’esperienza da godere da solo, con il partner o anche con la famiglia. Ecco una lista: Terme di Saturnia, Terme di Merano, Terme di Bormio, Terme di Bagno Vignoni, Terme di Papi.
  4. Hai mai sentito del Treno del Foliage? Ogni anno, tra il mese di ottobre e novembre, una locomotiva passa attraverso i boschi del Nord Italia e della Svizzera, un percorso che ha come tappe i più bei borghi della zona.

Mete autunnali in Europa

Stai pensando invece di fare un viaggio autunnale in Europa? Anche se l’Europa è bella da visitare in ogni stagione, ci sono posti particolarmente stupefacenti in questo periodo: stiamo parlando della Francia. In autunno si può andare in particolare a Marsiglia o a Biarritz sull’oceano Atlantico. Marsiglia è una città che ti incanterà con le sue stradine e l’imponente Basilica di Notre Dame. Molto caratteristico è il porto antico che nel periodo autunnale acquista un’atmosfera speciale. I ristorantini della città ti aspettano per farti scoprire una cucina davvero spettacolare: quella francese. Spostandoti vicino al confine con la Spagna troviamo Biarritz invece, una località unica nel suo genere. In questo periodo dell’anno troverai tantissimi surfisti che si divertiranno a cavalcare le imponenti onde dell’Oceano. Se ami questo sport sei nel posto giusto, non perderti la spiaggia di Playa Miramar, di Grande Plage e Port Vieux vicino al porto vecchio.

Mete autunnali nel mondo

Vuoi uscire dall’Europa per il tuo viaggio autunnale? Non puoi non visitare il Giappone. Se vuoi scoprire un paese meraviglioso e andare alla ricerca dei bellissimi paesaggi colorati dalle foglie dell’autunno non puoi perderti questa meta. I mesi di ottobre e novembre sono l’ideale per visitare il Giappone. Il paese viene ricoperto dai colori caldi delle foglie dell’autunno, fenomeno che in questo paese prende nome di momijigari. E’ un evento molto sentito su tutto il territorio, al pari del fenomeno primaverile della fioritura dei ciliegi, che invece prende nome di hanami. In questo periodo dell’anno in Giappone il clima è mite, puoi quindi camminare per le sue strade senza problemi e godere del koyo, il cambio di colore delle foglie in autunno. Oltre a questo evento su tutto il territorio troverai tantissimi festival d’autunno.

Ora non hai più scuse, devi solo scegliere la meta per il tuo viaggio in autunno e preparare la valigia! Buon divertimento!

Impostazioni privacy