In Puglia partono gli screening gratuiti per donne e uomini. Ecco quando e dove farli: tutte le informazioni da sapere sui test.
Negli ultimi anni si è in prima linea per l’educazione e la promozione di una cultura della prevenzione. Proprio a riguardo, la regione Puglia ha lanciato la nuova campagna rivolta a tutti, sia a donne che uomini.
Quando si sente dire la frase “prevenire è meglio che curare”, bisogna prenderla molto sul serio. A maggior ragione se si parla della nostra salute. Anche se è vero che molte volte esistono dei fattori di rischio che non si possono controllare, è importante tenere conto di alcune raccomandazioni e prenderci cura di noi stessi per prevenire malattie gravi proprio come il cancro.
La maggior parte dei tumori può essere prevenuta e curata, l’importante è prenderlo in tempo. È proprio a questo sono nate le campagne per la prevenzione come “La Carovana della Prevenzione” che torna in Puglia con una serie di screening gratuiti per donne e uomini. Un appuntamento da non perdere.
Puglia screening gratuiti: ecco quando è prevista la “La Carovana della Prevenzione”
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e in moltissime regioni “La Carovana della Prevenzione” farà una importante tappa. Una di queste è la Puglia, dove torneranno gli screening gratuiti sia per le donne che per gli uomini. Il tema principale dell’iniziativa è la tutela alla salute.
I parcheggi della rete Despar di alcuni punti vendita si trasformeranno in centri sulla prevenzione e di informazione, con la presenza di alcune unità mobili, strumenti di alta tecnologica e personale qualificato che eseguiranno screening gratuiti senologici, endocrinologici e urologici sulla popolazione.
L’iniziativa è stata ideata dalla rete Despar con la Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, il cui obiettivo è sensibilizzare sull’importanza della prevenzione ai tumori di genere, rendendo in questo modo disponibili gli screening gratuiti. Le tappe coinvolgeranno tutta Italia, tra cui 4 regioni del Centro-Sud.
Per quanto riguarda la Puglia, la regione sarà coinvolta nell’iniziativa in due città in provincia di Bari:
- Corato, dove le unità mobili faranno tappa il 4 ottobre.
- Giovanizzo, dove gli screening gratuiti si potranno fare il 5 ottobre.
L’iniziativa proseguirà per tutto il mese di ottobre e novembre, con le unità che toccheranno anche la Basilicata il 25 ottobre, l’Abruzzo il 7 novembre, la Calabria il 13 novembre. Si tratta di appuntamenti importanti per la salute di ogni persona.