Camminare con i tacchi evitando dolori e vesciche: i 10 trucchi che proteggono la tua salute

Ecco come prevenire le vesciche ai piedi causati da alcuni tipi di calzature come décolleté, stivali e sandali con il tacco, trucchi da utilizzare per non sentire dolore e avere piedi perfetti 

Indossare i tacchi, soprattutto per le occasioni speciali, conferisce una certa eleganza all’outfit che muta da quotidiano a sofisticato in un batter d’occhio. Le calzature con i tacchi non devono essere eccessive, grossolane o volgari.

dolori e vesciche tacchi
Camminare con i tacchi evitando dolori e vesciche: i 10 trucchi -turiweb.it

Per non incorrere in errori di stile, meglio optare per modelli classici come décolleté a punta di camoscio o pelle e senza plateau, sandali dal tacco quadrato a spillo con fasce semplici ad abbracciare collo e caviglia (attenzione però al colore, meglio optare per un nude, se non si vuole rendere tozza la gamba) e, perché no, stivali classici.

No a carrarmati, scarpe troppo grossolane e vistose, ovviamente de gustibus… Ad ogni modo le scarpe con il tacco risultano – il più delle volte e nonostante la qualità – scomode da indossare. Ciò a causa della posizione innaturale del piede che rende la postura instabile.

C’è quindi un sovraccarico sbilanciato sugli arti inferiori che rende per gambe, tronco e schiena il tutto molto più difficile. Non solo dolori muscolari, ma la possibilità di ritrovarsi, a causa degli sfregamenti con vesciche e dolori ai piedi.

Per poter prevenire questi fastidi: i 10 metodi infallibili 

Se proprio non si vuole rinunciare a calzature alte come tacchi a spillo o scultura meglio correre ai ripari prima. Innanzitutto indossare le calzature prima di un evento, facendo delle prove di “resistenza a casa”. Da pochi minuti ad ore, a una giornata intera.

10 metodi per prevenire vesciche tacchi
Camminare con i tacchi evitando dolori e vesciche: i 10 trucchi -turiweb.it

Questo per non essere del tutto nuove alle scarpe che si indosseranno per quella determinata occasione, inoltre il piede potrà meglio adattarsi alla calzatura e quest’ultima al piede. Il segreto delle star? Cuscinetti e solette ad hoc, ad ognuna la sua.

Chi ha dolore a talloni, pianta o dita, può optare per questi cuscinetti che possono essere posizionati direttamente incollandoli all’interno della scarpa, Per chi volesse un po’ di tutto, solette ergonomiche con tanto di punta e tallone integrato. Un’altra strategia per prevenire il dolore ai piedi è di sicuro quella che prevede di non cedere alla tentazione di togliersi le calzature per qualche minuto di sollievo. Quest’ultimo ci sarà immediato, ma non dura, anzi rischia di peggiorare le cose.

Per non sbagliare e rischiare di avere subito dolori, meglio optare per scarpe che hanno il tacco posizionato perfettamente al centro del tallone, questo consente di avere il peso corporeo perfettamente bilanciato. Quindi no a tacchi particolari e decentrati. Con del nastro adesivo chirurgico è possibile unire terzo e quarto dito. Questo posticipa il dolore, trucco da modella!

Attenzione anche alle cuciture delle scarpe, infatti quelle di ottima qualità di solito non ne hanno che possano “tagliare” dita, tallone e altre zone, ma sono posizionate con un criterio ben preciso onde evitare facciano male. Quindi controllare, al momento dell’acquisto che tutte le cuciture siano fatte con criterio e non spesse, per queste ultime un trucco prevede passare una limetta per appiattirle o mettere della vaselina per alleviare la sensazione di sfregamento.

Infine, fare un pediluvio sia prima che dopo aiuta davvero a sciogliere tensione ed evitare che insorgano dolori e vesciche.

Gestione cookie