Attenzione se prepari in questo modo il sugo al pomodoro: potresti sentirti male

Italiani, popolo di consumatori di sugo al pomodoro. Lo mangiamo in tutti i modi possibili, non solo come condimento per la pasta: ma alcuni di questi possono farci sentire male.

Un buon sugo di pomodoro può essere preparato in maniera molto semplice, con un po’ di basilico, cipolla e olio, per usarlo sopra la pasta come condimento. O con sale e origano per preparare un ottimo sugo alla pizzaiola, nel quale cuocere la carne per preparare le cosiddette fettine alla pizzaiola, tanto care alla cultura culinaria del Centro-Sud Italia, ma che trovano declinazioni in tutte le regioni dello Stivale.

sugo al pomodoro ti fa sentire male
Sugo al pomodoro, come usarlo senza sentirsi male – Turiweb.it

Naturalmente anche il sugo di pomodoro, per quanto contenga molte sostanze antiossidanti che fanno decisamente bene al fisico, ha i suoi “contro”. Uno di questi riguarda la cottura: soprattutto se il pomodoro non è di quelli freschi ma stiamo usando una salda di pomodoro confezionata, bisogna assolutamente che il sugo venga fatto cuocere molto bene, altrimenti alla meglio si rischia un bel bruciore di stomaco per via dell’acidità tipica del pomodoro.

Anche quando prepariamo il sugo con dei pomodori freschi, dobbiamo fare attenzione (anzi forse ne dobbiamo fare ancora di più) per via dei pesticidi che possono trovarsi sulla buccia, ed anche per l’acidità che nel frutto fresco è ancora più alta e quindi può creare dei problemi sia allo stomaco che al fegato. E poi c’è un altro aspetto del sugo di pomodoro di cui dobbiamo tenere conto, quando viene abbinato ad un altro alimento in particolare.

Alla pizzaiola, con la cipolla: va bene tutto, purché sia cotto bene

Tra le tante possibilità di abbinamento tra sugo al pomodoro e altri alimenti (verdure, verdure ripiene, carne di ogni tipo, pesce) ce ne è una che affonda le proprie radici nella cucina “povera” di tanto tempo fa che risale all’epoca delle nostre nonne, che ancora oggi ci raccontano e ci insegnano a creare piatti gustosi con ingredienti economici.

uova pomodoro cipolla
Le uova al pomodoro necessitano di una corretta cottura – Turiweb.it

Stiamo parlando delle uova, che piacciono molto alle persone di qualche generazione fa cotte nel sugo di pomodoro, con o senza origano, con cipolla o aglio, una valida alternativa alla carne o al pesce e soprattutto un piatto molto veloce quando torniamo tardi la sera e non abbiamo tempo e voglia di cucinare.

Le uova al pomodoro sono innanzitutto molto buone come sapore, e sono anche mediamente ipocaloriche, quindi ottimali da consumare anche nei regimi di diete dimagranti. Ma bisogna fare attenzione alla loro cottura: la combinazione di uova poco cotte e sugo al pomodoro può creare problemi di bruciore di stomaco e fastidi a chi soffre di calcolosi biliare dal momento che l’albume, se consumato crudo o quasi, è molto difficile da digerire.

Gestione cookie