Per le faccende domestiche si usa spesso la combo aceto e bicarbonato, ma funziona davvero? Scopriamo la verità.
Negli ultimi anni si stanno facendo sempre più strada i rimedi naturali nella pulizia della casa. Parliamo di ingredienti che nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per condire o insaporire i piatti. Prima dell‘evoluzione della chimica e della tecnologia, questi erano gli unici rimedi utilizzati dai nostri nonni o generalmente nel passato.
Sono sempre stati efficaci ma soprattutto hanno sempre avuto prezzi irrisori, quindi accessibili a tutti. Ma quello che li rende ancora più gratificanti, è il fatto che sono completamente naturali, quindi non incidono sulla nostra salute e non impattano negativamente l’ambiente. Sappiamo bene che ad oggi nei supermercati troviamo migliaia di prodotti, ognuno per una funzione specifica.
Questa condizione ci spinge a spendere più soldi, perché non si opta mai per un prodotto monouso, anzi si fa una vera e propria spesa di detersivi. Spesso si sottovaluta quanto i costi dei detersivi incidano sul nostro budget mensile. Con l’avvento dell’inflazione, le abitudini degli italiani sono cambiate, e quindi gli ingredienti naturali sono sempre più scelti. C’è una combo particolare che viene usata continuamente per igienizzare casa, parliamo del bicarbonato e dell’aceto insieme.
Aceto e bicarbonato mescolati insieme: ma funziona davvero?
Sia l’aceto che il bicarbonato sono due igienizzanti naturali davvero performanti. Il bicarbonato viene spesso considerato miracoloso perché disinfetta e sbianca. Lo possiamo mettere sui materassi, sui cuscini, sui sanitari del bagno, in cucina, sugli alimenti: sgrassa e disinfetta. L’aceto è anti batterico e anti calcare, quindi viene utilizzato spesso in bagno o per disinfettare le stoviglie.
Per questa ragione vengono spesso utilizzati insieme per combattere lo sporco più ostinato. Ma sono davvero tante le persone che non sanno come stanno realmente le cose. Per quanto possano essere efficaci, queste due sostanze, quando vengono miscelate insieme creano una reazione chimica che produce anidride carbonica, che causa danni alla nostra salute.
Viene quindi sconsigliato di utilizzarli insieme anche dagli scienziati. Ma non è la sola cosa importante da sapere. Perché oltre il danno c’è anche la beffa in quanto, quando bicarbonato e aceto si incontrano, si neutralizzano a vicenda, quindi perdono potere ed efficacia. Vista la forte efficacia di questi prodotti presi singolarmente, ci illudiamo che messi insieme diventano potenti, in realtà perdono i loro poteri. E alla fine non risultano essere efficaci nella pulizia e incidono anche sulla nostra salute.