Questo parco naturale sembra una riserva americana, ma si trova in Puglia: come arrivarci

Un parco naturale che sembra una riserva americana: ci troviamo in Puglia, vediamo di preciso dove si trova.

La Puglia è costellata di territori e posti unici, una regione che fa da custode a un patrimonio artistico e paesaggistico davvero mozzafiato. Partendo dal Salento per arrivare alle Murge, si possono ammirare paesaggi di una bellezza rara. Il mare, il verde della vegetazione, il bianco delle pietre fino al color oro delle spiagge ormai visitate da decine di migliaia di turisti l’anno. Quello che caratterizza questa regione, è proprio la sua diversificazione del territorio, che offre paesaggi montani e marini di un livello elevato. Uno di questi che va assolutamente visitato, è un parco naturale che sembra una riserva americana, scopriamo dove si trova.

parco naturale puglia riserva
Un parco naturale in Puglia che sembra una riserva americana-Turiweb.it

Le meraviglie che si trovano in Italia sono davvero uniche nel proprio genere. Il parco di cui vogliamo parlarvi si trova in Puglia ma sembra un paesaggio naturalmente americano, che riporta la mente a quelle riserve sconfinate e a quei canyon unici al mondo. Questo parco è un insieme di genuinità, natura, selvatichezza. Sentieri nascosti, anfratti di roccia, borghi antichi che resistono al passare del tempo. Ecco, il parco di cui stiamo parlando è tutto questo e molto altro. Ricco di storie da raccontare, se passate in Puglia per le vacanze, dovete assolutamente visitarlo.

Una riserva naturale in Puglia stile americano: immergiti nella natura

Quest’area del parco naturale, è caratterizzata dalla presenza di numerosi canyon di origine carsica. Molti di questi sono piccoli e poco profondi, ma ricchissimi di insediamenti che risalgono all’era del Paleolitico. Molte altre sono profonde anche più di 200 metri e piene di biodiversità. L’area del parco raccoglia 14 comuni, e ognuno di questi merita di essere visitato e ammirato almeno una volta, per immergersi in un’esperienza di serenità e quiete che solo posti del genere possono offrire.

riserva naturale stile americano
Un ponte su un canyon nel Parco-Turiweb.it

Il parco che sembra una riserva naturale americana, non è altro che il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine. Le gravine appunto, sono questi canyon profondi anche più di 200 metri, tutti disseminati sul territorio in questione. Tra le più belle gravine troviamo quella di Petruscio, nel comune di Mottola, che è lunga 4 chilometri e compete con i più grandi canyon del mondo. Tra l’altro il villaggio di Petruscio offre una serie di grotte comunicanti tra loro, scavate nella roccia.

Poi ci sono le Gravine di Laterza e quella di Castellaneta. Quella di Laterza è una delle più profonde d’Europa, e offre indescrivibili scorci davvero mozzafiato. Profonda 200mt e larga 400, è caratterizzata da meandri scavati in milioni di anni dall’acqua. Quella di Castellaneta invece è davvero particolare, con delle pareti molto ripide e vari insediamenti archeologici ritrovati nel tempo. È presente una fitta vegetazione spontanea e in quanto alla fauna ci sono falchetti e non mancano ovviamente i pipistrelli.

Gestione cookie