L’aroma è la fase finale della preparazione del tabacco, durante la quale acquisisce un aroma speciale: ecco un trucco per aromatizzate il tabacco.
Nelle fabbriche vengono utilizzati prodotti a base alcolica per questo: scompare rapidamente, lasciando solo un aroma gradevole. Inoltre, per preservare la durata di conservazione vengono utilizzati composti antifungini, idratanti e altre sostanze. Non a tutti piacciono gli additivi industriali, quindi i metodi di aromatizzazione del tabacco fatti in casa sono utili.
Prima dell’aromatizzazione viene preparato il tabacco. Questo è un passaggio estremamente importante e obbligatorio. La prima cosa da fare con le foglie è asciugarle bene in uno dei seguenti modi: all’aperto ma all’ombra. In una stanza chiusa, aumentare artificialmente la temperatura con aria calda, vapore o caminetti. Allo stesso tempo, la quantità di zucchero nel tabacco rimane la stessa, ma il contenuto di catrame diminuisce.
Un trucco per aromatizzare il tabacco: ecco come farlo a casa
Dopo l’essiccazione, il tabacco viene piegato in sacchetti e inumidito con uno spruzzatore. Vengono lasciati in questo stato per un giorno. Non è necessario utilizzare una composizione aromatica appositamente preparata per conferire un odore gradevole. Spesso è sufficiente il succo di frutta o di bacche. Questo è il modo più semplice e comune.
I succhi di vari frutti donano un aroma dolce e corroborante alla miscela da fumare. Per mettere in atto questa tecnica occorre sbucciare 1 arancia e 1 limone. Mettere la scorza con 200 g di vodka, lasciate in infusione per 24 ore in un barattolo di vetro. Cospargere il succo ottenuto sul tabacco.
Ci sono molti integratori alimentari disponibili nei negozi. Tra questi ci sono melone, ciliegia, menta e altri aromi: sono debolmente concentrati e conferiscono al tabacco un aroma leggero e discreto. Scegli un sapore alimentare in base alle tue preferenze. Sperimenta con piccole porzioni per iniziare.
Infine, ricordiamo che quasi tutte le foglie vengono utilizzate per aromatizzare: dal ribes nero alla cenere di montagna. L’opzione più popolare è con una foglia di ciliegio.
Tutto è fatto a piacere, ma esiste anche una ricetta standard:
- Usare foglie di ciliegio ingiallite. Per fare questo, mettile in un barattolo, aggiungi mezza mela per inumidirle. Dopo 2 giorni, toglile, macina le foglie e mescolale con il tabacco.
- Oppure, prendi circa 1 o 2 foglie per ogni sigaretta. Il metodo più leggero prevede l’uso di foglie verdi di ciliegio non troppo giovani. Quelle raccolte a fine estate sono perfette. Vengono tritate e mescolate con tabacco.