C’è un motivo preciso perché non dovresti lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino

Non dovreste mai lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino, sapete perché? Qui di seguito vi sveleremo le motivazioni più importanti. 

E’ abitudine per molte persone portare con se la sera in camera da letto un bicchiere d’acqua. Questo viene poggiato sul comodino, nell’eventualità che di notte possa venire un po’ di sete. Si tratta di un’abitudine del tutto sbagliata, ed il motivo ve le sveleremo qui di seguito. I motivi sono tra i più disparati. Bere è senza dubbio una pratica salutare e raccomandata dai dietologi e nutrizionisti.

bicchiere acqua comodino
Non lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino (Turiweb.it) (foto: Ansa.it)

Nel corso della giornata bisognerebbe bere davvero tanto, almeno due litri di liquidi, in modo da reintegrare quelli che si perdono per garantire il giusto funzionamento dei nostri apparati. E allora, perché la notte bisognerebbe evitare di portare il bicchiere e poggiarlo sul comodino? Vediamo di capire il perché questa abitudine sembra essere scorretta. 

Bicchiere d’acqua sul comodino, ecco perché non dovresti mai lasciarcelo

Portate la sera al letto un bicchiere di acqua nell’eventualità che la notte possa arrivare un po’ di sete? Non è proprio una buona idea, per diversi motivi. Cominciamo dal primo, ovvero il fatto che questo bicchiere lasciato così per diverse ore, può essere ricettacolo di oggetti indesiderati. Mosche, insetti, zanzare possono finire all’interno del bicchiere durante la notte.

bicchiere acqua comodino
Bicchiere d’acqua perché non lasciarlo sul comodino (Turiweb.it) (foto: Ansa.it)

Polvere e detriti possono entrare nell’acqua mentre si dorme ed al buio potremmo ingerirle. Un altro motivo, spesso sottovalutato è il fatto che l’acqua tende a cambiare sapore. Il cloro contenuto nell’acqua inizierà ad evaporare durante le ore notturne, cambiando il gusto dell’acqua.

Ma non finisce qui, visto che non tutti sanno che bevendone anche un sorso, milioni di batteri passano dalla bocca al bicchiere e poi ancora all’acqua. Se beviamo di sera e poi ci addormentiamo, i germi proliferano e di conseguenza l’acqua potrebbe essere contaminata. Attenzione anche a posizionare il bicchiere vicino a telefoni e tablet in carica.

Potremmo accidentalmente rovesciare il bicchiere e rovinare i nostri dispositivi, causando nel peggiore dei casi un cortocircuito. Bere troppo la sera potrebbe disturbare il sonno. Più beviamo, più aumenta la probabilità di svegliarci di notte per andare in bagno e questo inevitabilmente va a scombussolare il nostro ritmo di sonno. Al mattino potremmo sentirci stanchi e nervosi.

Se proprio non si vuole fare a meno di questa abitudine, il consiglio degli esperti è di coprire il bicchiere con un tessuto o un coperchio. In questo modo eviteremo contaminazioni. In alternativa, potete portare con voi una bottiglietta d’acqua o una borraccia.

Impostazioni privacy