Arriva l’autunno, smetti ora di fare questi errori con le piante o moriranno nel giro di due giorni: botanico avvisato…

Con l’autunno bisogna smettere di fare questi errori con le piante o moriranno nel giro di due giorni. Tutte le informazioni utili da conoscere.

L’inizio di una nuova stagione richiede anche nuove cure per le piante di casa. Perché anche le nostre piante risentono dei cambiamenti stagionali, di clima e temperature. Ora che è arrivato l’autunno, è bene  prendere alcuni accorgimenti e preparare le piante in vista della stagione invernale. Inoltre, è fondamentale evitare certi errori che rischiano di danneggiare la nostre piante e perfino farle morire in breve tempo.

autunno cura piante
Autunno, come curare le piante e non fare errori – Turiweb.it

Chi ama le piante e ha il pollice verde è già preparato su come trattare le piante in autunno e prendersi cura di loro, affinché durino a lungo. Invece, chi ha avuto piante in regalo o le comprate per la casa ma non sa curarle con attenzione, a parte l’ordinaria manutenzione, dovrebbe seguire alcuni accorgimenti importanti ed evitare alcuni errori che potrebbero essere fatali.

Qui di seguito, vi segnaliamo come curare le piante di casa, in appartamento e terrazzo, ora che l’autunno è arrivato, e soprattutto gli errori da non fare. Ecco tutto quello che dovete sapere per tenerle belle rigogliose e farle durare.

Autunno, non fate questi errori con le piante di casa

Le piante di casa risentono del cambio di stagione come noi e come noi hanno bisogno di cure specifiche per affrontare questo passaggio. Qualche attenzione in più, l’utilizzo di alcuni prodotti specifici, i trattamenti dedicati e le variazioni nella routine di innaffiamento sono le attività da fare in questi periodi. In particolare, l‘inizio dell’autunno può essere un buon momento per fare il rinvaso alle vostre piante, se abitate in una zona dove non è troppo freddo e le piante sono cresciute molto durante l’estate o quelle che sono state innaffiate troppo.

autunno cura piante
Piante di appartamento in autunno, gli errori da non fare – Tuwriweb,it

Tra gli errori da non fare, invece, c’è quello di non dare troppa acqua alle piante grasse. Sappiamo che questo tipo di piante non ha bisogno di grandi quantità di acqua ma durante l’estate, specialmente in una molto calda come quella appena passata – che ancora sembra non essere finita -, anche le piante grasse vanno bagnate con regolarità. In autunno, queste piante hanno ancora bisogno di acqua ma la quantità va ridotta, possibilmente in modo graduale, per prepararle in vista dell’inverno quando non avranno bisogno di acqua.

Non dimenticate di dare il concime alle vostre piante, insieme ai biostimolanti. L’autunno, infatti, è la stagione ideale per nutrire le piante con questi prodotti insieme, combinati o alternati, perché aiutano la loro crescita e la manutenzione e a superare gli stress che hanno avuto durante l’estate. I biostimolanti, inoltre, aumentano la resistenza delle piante al freddo, soprattutto quelle che stanno sul balcone.

Infatti, le piante non devono prendere il freddo, salvo rare eccezioni. Pertanto, la credenza popolare che un po’ di freddo faccia bene alle piante è del tutto errata. Le piante non devono essere esposte a sbalzi di temperatura. Le uniche che possono stare al freddo sono quelle che fioriscono in inverno. Invece, le piante d’appartamento non tollerano le temperature rigide e quelle che in estate avete tenuto sul terrazzo vanno riportate in casa.

Gestione cookie