Una nuova truffa si sta rapidamente diffondendo: una truffa ruba soldi che ha fatto cascare purtroppo tantissime vittime
Al giorno d’oggi bisogna prestare moltissima attenzione ai numerosi tentativi di frode che, ogni giorno, che sia sul web, telefonicamente o di persona, corrono davvero all’impazzata. E purtroppo le vittime che ci cascano sono davvero tantissime. Molto spesso i truffatori approfittano di nostri momenti di debolezza, oppure si fingono altre persone magari a noi care, oppure ancora si fingono nostri istituti bancari.
Infatti, se ne inventano davvero di ogni tipo per poi svuotarci letteralmente i conti in banca. E purtroppo spesso, risalire a chi ha truffato e recuperare quanto hanno rubato è davvero molto difficile. Ma ecco che sta tornando di moda una nuova truffa che era passata in sordina, ma adesso sta iniziando a mietere nuove vittime: una truffa ruba soldi davvero incredibile, che prende di mira soprattutto persone che potrebbero essere in difficoltà economica: ecco di cosa si tratta.
Nuova truffa ruba soldi: di cosa si tratta
La maggior parte delle truffe odierne corre sul filo del digitale. Spesso e volentieri, infatti, riceviamo mail di utenti che si fingono il nostro istituto bancario, assicurandoci un rimborso di alcune spese, inserendo i nostri dati all’interno della pagina da loro linkata. Oppure qualcuno che su WhatsApp che si finge un nostro parente, per poi chiederci soldi e provare a ricattarci e raggirarci. O le truffe telefoniche, in cui alcuni operatori cercano di venderci l’impossibile.
Va sempre ricordato che qualsiasi link ci venga sottoposto, non va mai cliccato e non bisogna mai seguire le istruzioni che ci vengono date, né le possibili ricompense. Ma ecco che c’è una nuova truffa che ha davvero più dell’incredibile: si chiama black money scam. Un raggiro che se si immagina sembra impossibile, eppure sono tantissime le persone che ci stanno cascando. Ma di cosa si tratte nello specifico?
Come funziona?
Si chiama black money scam e i primi casi risalgono al 2018, ma oggi stanno tornando prepotentemente alla carica. Tutto nasce quando un uomo di origine marocchina fu contattato da alcune persone che dicevano di lavorare presso l’ambasciata Camerunense. Al signore marocchino, titolare di una lavanderia, fu proposta una soluzione miracolosa che gli avrebbe garantito fior fior di soldi. Questa vera e propria pozione, posta su un foglio completamente bianco, avrebbe fatto apparire 50 euro.
E la truffa si è consumata sotto ai suoi occhi: un’illusione, un trucco o una stregoneria, comunque essa voglia chiamarsi, con questa soluzione faceva apparire 50 euro sotto gli occhi dell’uomo. Fin qui tutto bene, fino a che non gli sono stati chiesti 25 mila euro per ottenere la pozione magica. L’uomo, un attimo prima di poterci cascare, aveva sentito parlare di questa truffa e una volta diventato sospettoso, ha allertato le autorità sventando il colpo all’ultimo minuto. Purtroppo c’è chi ci è cascato, e questo tipo di truffa sta diventando prepotentemente di moda.