Quante volte ti fai la doccia in una settimana? C’è un aspetto di cui dovresti essere a conoscenza, cambierai le tue abitudini
L’igiene personale è uno degli aspetti ai quali è importante dare il giusto peso. Soprattutto con il caldo o dopo aver passato intere giornate fuori casa, o più semplicemente dopo un allenamento estenuante, è bene lavarsi con cura per rimuovere sudore e ogni singolo acaro di polvere e germi. Così da stare bene con sé stessi a livello mentale ed evitare brutte figure con altre persone.
Ma ci sono alcune cose che è meglio sapere sin da subito per evitare di incappare in spiacevoli conseguenze. Quante volte vi fate al doccia in una settimana? Alcuni esperti hanno evidenziato alcuni dati piuttosto preoccupanti se le vostre abitudini non sono quelle corrette e indicate a livello di salute. Dopo aver scoperto tutto, molto probabilmente cambierete le vostre abitudini.
Doccia e frequenza corretta: ecco cosa dicono gli esperti
State attenti alla frequenza con cui vi fate la doccia, perché molto probabilmente state sbagliando. Di recente, alcuni esperti hanno fornito alcuni consigli e mostrato evidenze statistiche per ciò che riguarda il giusto numero di docce che andrebbero effettuate in una settimana. Così da essere sempre puliti e al tempo stesso evitare danni permanenti alla pelle.
Una delle abitudini più comuni è di lavarsi la mattina prima di andare al lavoro o dopo essere tornati a casa la sera. Ma secondo quanto emerso, è sbagliato. Lavarsi ogni giorno potrebbe infatti privare la pelle dei suoi oli naturali e degli agenti patogeni che proteggono l’organismo da malattie e infezioni varie.
Entrando più nello specifico, farsi la doccia ogni giorno va a danneggiare il microbioma della pelle e potrebbe portare ad irritazioni, pruriti e secchezza. Che in certi casi sfocia in desquamazione e screpolature di ogni genere. Pensate che, per una doccia veloce, si consumano tra i 20 e i 40 litri di acqua. A cui si aggiunge l’utilizzo di bagnoschiuma e shampoo, potenzialmente dannosi per la nostra pelle.
Ogni quanto dunque andrebbe effettuata la doccia, secondo gli esperti? Il consiglio è di attestarsi sulle 2 o 3 volte alla settimana, a meno di giornate in cui si torna a casa particolarmente sporchi o sudati. Soprattutto ora che l’inverno sta arrivando e si suda con meno frequenza, pensare di alternare un giorno sì e uno no per lavarsi potrebbe essere la soluzione vincente per essere sempre puliti e al tempo stesso non danneggiare il microbioma della pelle.