Bambini e sviluppo del linguaggio: quest’abitudine può rivelarsi preziosa

Leggere ad alta voce può aiutare i bambini a sviluppare il linguaggio e si può partire fin dai primi mesi di vita!

I bambini imitano i genitori in tutto quello che fanno. Fin da piccolissimi la mamma e il papà sono i modelli ai quali il bimbo guarderà per imparare a fare tutto. Questo vale anche per il linguaggio. Infatti un modo per insegnare loro è proprio leggere ad alta voce.

la lettura aiuta lo sviluppo del linguaggio nei bambini
Leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita migliora le loro capacità di linguaggio (turiweb.it)

La scienza conferma che leggere aiuta lo sviluppo cerebrale, cognitivo, sociale, culturale, personale ed emotivo/affettivo a lungo termine. I libri, infatti, stimolano le regioni del cervello che elaborano il linguaggio; sollecitano la costruzione di significati e simboli; accrescono l‘attenzione e la memoria. E puoi farlo dai primissimi mesi di vita, lo dice uno studio statunitense che incoraggia questa pratica già dai nove mesi di età. 

I risultati dello studio

Lo studio ha preso in esame genitori e neonati che sono stati divisi in tre gruppi. Al gruppo A sono stati solo consegnati venti libri scelti da un patologo del linguaggio. Il gruppo B ha ricevuto gli stessi libri ed ha anche usufruito di istruzioni che dicevano di leggere più di un libro al giorno. Il terzo gruppo, il gruppo C era formato da genitori nel terzo trimestre di gravidanza. Le madri di questo terzo gruppo hanno ricevuto istruzioni e visto un video sull’importanza dello sviluppo cerebrale a partire dalla 34esima settimana di gestazione. Vediamo quali sono stati i risultati.

la lettura ai bambini fondamentale anche nei mesi di gravidanza
Leggere un libro al giorno aiuta il bambino a sviluppare le sue capacità cognitive (turiweb.it)

Dopo alcune settimane i ricercatori hanno visto che i partecipanti hanno avuto due comportamenti: un gruppo aveva letto almeno sette libri a settimana; l’altro gruppo ne aveva letti meno di sette a settimana. I ricercatori hanno valutato i bambini con un test basato sul colloquio con il caregiver, in grado di fornire un punteggio circa il livello di linguaggio espressivo, ricettivo e combinato.  I bambini ai quali i genitori hanno letto almeno 7 libri a settimana a partire dal nono mese di vita hanno avuto aumenti significativi nei punteggi relativi al linguaggio.

Questa attività quindi può migliorare lo sviluppo del linguaggio. Essa può e deve iniziare già in età precoce. Come? Il genitore può sedersi fianco a fianco al bambino o tenerlo in braccio, guardarlo negli occhi di tanto in tanto così da capire cosa sente. Può accompagnare il racconto con gesti che descrivono l’azione così da aiutare la comprensione. Anche mimare la storia e i personaggi stimola la traduzione in parole di ciò che si vede. Con questi consigli i bambini saranno sicuramente aiutati a sviluppare il linguaggio in modo semplice ed efficace.

Impostazioni privacy