Se vuoi guadagnare di più nel lavoro, non hai alternative: devi trasferirti. Ecco dove

Guadagnare di più non è impossibile ma bisogna essere disposti a trasferirsi nelle città giuste. Vediamo dove gli stipendi sono più alti.

A parità di mansioni e orari di lavoro, c’è una forte disparità salariale tra le diverse città. Vediamo insieme dove conviene trasferirsi per guadagnare di più.

Guadagnare di più
Per guadagnare di più bisogna trasferirsi/ Turiweb.it

Ormai in quasi tutta Italia gli stipendi sono insufficienti a far fronte al carovita. Infatti sempre più persone fanno fatica ad arrivare alla fine del mese pagando la rata del mutuo o l’affitto, le bollette e facendo la spesa. I rialzi, purtroppo, non hanno colpito solo i beni di lusso ma anche i beni di prima necessità come cibo e medicinali. Che fare, dunque? Se il vostro obiettivo è guadagnare di più allora dovete essere pronti a fare la valigia e trasferirvi. Infatti in alcune città italiane si guadagna decisamente meglio che in altre. 

Ecco dove trasferirsi per guadagnare di più

Se con il vostro stipendio non riuscite più ad arrivare alla fine del mese, è il momento di dare una svolta a questa situazione e cambiare città. Di seguito vediamo in quali città italiane gli stipendi sono più alti.

Dove trasferirsi per guadagnare di più
Città dove gli stipendi sono più alti/ Turiweb.it

C’è chi è sempre molto entusiasta all’idea di fare la valigia e partire, cambiare città, lavoro, casa e amicizie. Del resto ogni partenza rappresenta un nuovo inizio, una nuova sfida e una nuova opportunità. C’è chi, al contrario, non vorrebbe mai lasciare i luoghi in cui è nato e cresciuto. A volte, però, cambiare è necessario per poter avere una vita migliore. Se la vostra priorità ora è guadagnare di più, allora fate la valigia e tenetevi pronti a trasferirvi in una di queste città.

Tra le città italiane in cui gli stipendi sono più alti primeggia Milano. Nel capoluogo della Lombardia, infatti, si guadagnano in media 35.724 euro l’anno: ben al di sopra della media italiana che è di 30.830 euro annui. Tuttavia bisogna anche dire che a Milano tanto si guadagna ma altrettanto si spende per vivere. I prezzi delle case sono tra i 6000 e i 10.000 euro al metro quadro contro i 1980,00 euro della media nazionale. Gli affitti sono molto cari: per un monolocale si pagano in media 800 euro al mese. Anche fare la spesa costa molto di più: circa 116 euro a settimana contro i 75 euro del Sud Italia.

Dopo Milano, le città italiane in cui si guadagna di più sono Roma, Trieste, Bolzano, Torino, Parma, Bologna,  Monza e Varese. Tutte città del Nord tranne la Capitale dove, in media, si guadagnano 32.157 euro l’anno. Le città in cui, invece, si guadagna meno sono Agrigento, Rieti, Lecce, Taranto, Matera, Nuoro, Sassari, Crotone, Ragusa, Reggio Calabria, Caltanissetta, Potenza, Cosenza, Trapani, Messina e Oristano. La disparità salariale tra Nord e Sud è ancora molto accentuata. C’è però da dire che anche il costo della vita al Nord è molto più caro rispetto al Sud. 

Gestione cookie