Se pensi di essere disorganizzato, prova la regola del 3: così tutto sarà più facile

Non riesci mai a organizzarti e finisci sempre per lasciare impegni e lavori a metà? Con la regola del 3 non avrai più questo tipo di problema.

Riesci a organizzarsi al meglio in modo tale da portare avanti ogni compito e terminarlo nei giusti tempi non è certo un’impresa semplice e soprattutto non è qualcosa che riescono a fare tutti pronto

regola del 3 se sei disorganizzato
Ecco come funziona la regola del tre – turiweb.it

Essere disorganizzati non riguarda ovviamente solo le scadenze da dover rispettare e l’ordine con cui procedere per lavorare, ma è relativo anche al proprio ordine mentale e a quello dei propri oggetti e della propria casa. Infatti, stare in un ambiente disordinato non aiuta per niente la mente a concentrarsi e a creare un ordine logico da seguire. Fortunatamente, per uscire da questo loop di disorganizzazione, esiste un metodo chiamato la regola del 3 che permette di imparare a organizzare al meglio le proprie attività e le proprie giornate.

Ecco come funziona la regola del 3: come metterla in atto

Innanzitutto la prima domanda che ci si pone nel sentire parlare di questo metodo è come mai sia stato scelto proprio il numero 3. La spiegazione è che questo numero permette di portare a termine una quantità ottimale di attività, senza sovraccaricarsi e senza evitare che la situazione si complichi troppo. Se si pensa infatti a concludere tre attività durante ogni giornata, non sembra per niente troppo e non ci si può sentire sopraffatti.

regola del 3 come funziona
Avere un’agenda aiuta a tenere ordine mentale – turiweb.it

Innanzitutto per poter applicare questo metodo alla propria routine, bisogna pensare a quali sono le attività da dover svolgere durante la giornata e poi scegliere le tre più importanti e urgenti che vanno assolutamente portate a termine. L’ideale inoltre è svolgerle tutte alla mattina, così da non procrastinare ed arrivare la sera tardi a dover fare ancora delle cose piuttosto che riposare, e al tempo stesso così da avere tutta la giornata libera.

La regola del tre può essere utilizzato tranquillamente ogni giorno e un altro consiglio è quello di prepararsi un’agenda in cui scrivere alla mattina le tre attività più importanti da dover svolgere, così da poter avere sia la possibilità di focalizzarsi su cosa fare e non dimenticarlo, e sia di agire il prima possibile avendo tutto chiaro. Volendo la regola del tre si può applicare anche sul lungo termine, per esempio pensando a quali sono tre obiettivi che si vogliono raggiungere entro un mese o un paio di mesi, oppure quali sono tre azioni da fare in una settimana. Partendo con l’organizzarsi su queste piccole cose, la propria mentalità cambierà il meglio in pochissimo tempo.

Gestione cookie