Se siete in Puglia e volete gustarvi un buon vino locale, ecco su quali dovrebbe ricadere la vostra scelta: li ha nominati il Gambero Rosso.
L’Italia è una terra preziosa ed amata in tutto il mondo. Il suo clima mediterraneo consente di avere piantagioni ricche e succulente, che si tramutano in ingredienti di prima qualità in grado di dare vita a ricette tipiche davvero indimenticabili, per chi le assaggia. E che dire del vino? Ogni regione ha i suoi più tipici, ma non si possono non citare per pregio e prestigio le zone del Piemonte, della Toscana o della Puglia, se si parla di buon bere: ecco, in quest’ultima regione, qual è la provincia con i vini migliori.
Se siete in Puglia o ci andate frequentemente per turismo, invernale o estivo, non potete non approfittarne per fare una buona degustazione di vino. Nella regione, anche quest’anno, si contano ben 26 etichette e di queste 19 sono state premiate a denominazione di origine. Si tratta di un ambiente decisamente in crescita, se si considera che solo cinque anni fa le etichette erano solo 10. Ecco quindi qual è la provincia pugliese che, secondo il Gambero Rosso, ha i vini migliori.
I vini della Puglia: i migliori sono tutti qui
Il settore vitivinicolo pugliese è in grande espansione e questo lo si nota in modo chiaro dall’aumento del numero di etichette presenti sul territorio regionale. Nonostante ciò, però, secondo il Gambero Rosso il 2023 non è stata un’annata particolarmente fortunata per i produttori di vino, soprattutto per motivazioni climatiche poco governabili e prevedibili. In ogni caso, all’interno del contest Tre Bicchieri, alcune bottiglie provenienti da cantine pugliesi sono state premiate: ecco di quali si tratta.
Tra tutti, spicca per numero di premi ricevuti il territorio di Brindisi. Sono infatti stati premiati l’Askos Susumaniello 2022 di Masseria Li Veli a Cellino San Marco, il Primitivo di Manduria Passo del Cardinale 2022 di Paolo Leo a San Donaci, il Brindisi Rosso Susumaniello Oltremé 2021 di Tenute Rubino di Brindisi e il Salice Salentino Rosso Selvarossa Ris. 2020 delle Cantine Due Palme sempre di Cellino San Marco.
Se quindi avete in programma un bel viaggio in Puglia, non perdetevi una degustazione in queste cantine. In alternativa, hanno ricevuto ottimi voti anche altri due Primitivi, quello di Manduria e quello di Gioia del Colle. Buona degustazione!