Poco distante dall’ Italia, seppur in un’altra nazione, esiste un luogo davvero incantevole da visitare con gli occhi e l’anima.
Addentrarsi in Paesi vicinissimi all’Italia e scoprire delle bellezze suggestive – dettate da una cultura diversa dalla nostra – è sempre un grande arricchimento. Basti pensare alla Francia la quale di meraviglie ne regala davvero molte. Le regioni di questa nazione sono talmente diverse e uniche nel loro genere, che visitarle è un toccasana, per gli occhi e l’anima. In particolare vi sono degli scrigni nascosti tutti da scoprire di cui se ne rimane davvero affascinati.
Basti pensare alla regione della Loira, la quale da sempre regala emozioni uniche a chiunque decida di addentrarsi in una parte della Francia dove il tempo sembra si sia letteralmente fermato, con paesaggi meravigliosi incorniciati in una eleganza delle costruzioni. Tra castelli rinascimentali, vitigni infiniti e cittadine pittoresche, lo sguardo sembra non arrestarsi mai. Intanto il fiume scorre e attraversa la regione, sembra di trovarsi dentro una favola. In particolare – vicino la città di Nantes – c’è un qualcosa di molto particolare da visitare.
Il villaggio più colorato di Francia “adagiato” sulla Loira
Siamo a Nantes, basta prendere un battello sulla Loira e si arriva direttamente a un villaggio pittoresco di pescatori: Trentemoult. Qui le casette colorate, l’assenza di automobili e le incantevoli terrazze lungo la Loira regalano un’oasi di pace e tranquillità per chiunque voglia allontanarsi dai rumori della città. Nel villaggio si passeggia osservando le particolarità delle costruzioni, i colori, la natura. È considerato uno dei villaggi più belli in assoluto della Loira. Per chi vive a Nantes, recarsi a Trentemoult è un piacevole contrasto di vita, ci si rilassa sulle rive della Loira, in un luogo che ha resistito al progresso e allo sviluppo frenetico delle città.
Rosse, blu, rosa, arancione: sono questi i colori delle casette che rendono questo villaggio una favola a occhi aperti. Questo incredibile angolo della Loira è diventato anche un set cinematografico di alcune pellicole, basti pensare al film con Catherine Deneuve “La Reine Blanche”, e ancora oggi si possono notare i resti cinematografici proprio nelle viuzze di Trentemoult. Ma anche la pellicola “La Demoiselle D’ Honneur” fu girata tra i colori di questo incantevole villaggio di pescatori.
La sua storia e come raggiungere Trentemoult
C’è una storia che racconta qualche curiosità circa il villaggio. Sembra che inizialmente Trentemoult si trovasse su un’isola, ma il riempimento di un braccio della Loira ha successivamente contribuito a collegare il villaggio alla terraferma. Fino al XIX secolo gli abitanti del villaggio vivevano esclusivamente di pesca, e divenne un vero e proprio centro del commercio marittimo. Dopo un periodo di degrado, nel 1979 riacquistò il suo scettro di porto turistico. Qualche curiosità è legata anche al suo nome Trentemoult e il significato. La prima teoria sarebbe la traduzione di “trenta tumuli” (piccole e piatte alture). La seconda teoria – forse la più attendibile – riguarda “trenta uomini” che combatterono per proteggere Nantes dall’assedio dei nordisti.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco come raggiungere questa perla della Loira tutta da scoprire, per perdersi tra i suoi colori e il fascino di un villaggio dove il tempo sembra si sia fermato, come in una favola francese. Bisogna recarsi nella città di Nantes – in Francia – ed il villaggio è collocato a sud del centro città, dall’altra parte dell’Ile de Nantes. Si trova a ben 15 minuti di automobile dal Castello di Nantes, nel centro città. Per raggiungere il villaggio di Trentemoult ci sono varie opzioni.
La prima è il navibus – ossia un battello sulla Loira. Altra opzione è l’auto con soli 15 minuti di tragitto dal centro di Nantes. E infine – per gli amanti della bici – con ben 8 chilometri di pedalata sarete arrivati in questo incanto. Per il resto molte informazioni le trovate nel sito.