Segui questo metodo per congelare la carne: se fai così eviti brutte sorprese, attenzione perché rischi grosso.
Se hai congelato della carne e l’hai tirata fuori dal congelatore ma non ti convince, stai attento perché potrebbe essere molto pericoloso. Conservare gli alimenti non è uno scherzo, anzi, è una pratica che va eseguita con cura e attenzione se non si vuole rischiare di sentirsi male. Il discorso vale in maniera ancor più ferrea per la carne, un alimento che se conservato male può generare dei batteri in superficie dannosi per la nostra salute. Scopriamo come evitare inutili rischi per congelare al meglio la tua carne.
Dunque, seppur avendo conservato la carne in freezer, noti che il suo colore è un po’ troppo scuro, allora è meglio non consumarla. Come capire se la carne si è deteriorata? Ci sono dei chiari segnali per capire se la carne che abbiamo congelato è in buono stato. Uno dei modi più semplici per conservare il manzo, il maiale o il tacchino, è ovviamente il congelamento, ma questo avviene solo se il nostro freezer è in grado di portare gli alimenti in 24 ore a una temperatura di -18º. Questa condizione permette di congelare la carne anche per mesi, ma nel caso in cui non avvenga questo processo, bisogna stare attenti e capire se la carne è andata a male.
Le istruzioni per congelare in modo corretto la carne: fai le mosse giuste
Se hai acquistato della carne dal macellaio, e ne hai comprata una quantità superiore al tuo solito, potresti aver bisogno di congelarla. Prima di tutto, bisogna dire che la carne va congelata subito, senza lasciarla per 2 o 3 giorni in frigo prima. Il frigo non riesce, con la sua temperatura, a mantenere lo stato di conservazione ottimale per la carne. Seguiamo allora qualche consiglio per congelare la carne nel miglior modo possibile.
Il primo consiglio da seguire, è quello di congelare la carne in monoporzioni. Conservatele in quantità esatte per un pasto sufficiente alla famiglia. In questo modo il cibo si congelerà più velocemente perché le dimensioni della confezione sono ridotte, e quando dovrai scongelare la carne dovrai tirar fuori solo la porzione di cui hai bisogno.
Il secondo consiglio riguarda la protezione della carne: bisogna che sia bene avvolta in modo che non entri in contatto con l’aria secca del congelatore. Questo potrebbe disidratare la superficie della carne e rovinarla. Metti anche un’etichetta sui cibi per capire a quando è datata l’immissione nel congelatore. La durata consigliata varia in base al tipo di carne. Ad esempio la salsiccia è meglio consumarla entro 2-3 mesi dal congelamento, mentre la carne di maiale anche 4 mesi. Quella bovina ha una lunga conservazione se congelata bene: fino a 9 mesi. La più lunga è quella del pollo e del tacchino, che arriva fino a 12 mesi.
In tutti i casi, per capire se la carne è ancora buona, controllate il colore. Se la vostra carne ha una sfumatura verdastra, non consumatela. Questo cambio di colore significa che i batteri hanno cominciato a proliferare. Anche se la carne è appiccicosa, assolutamente non va mangiata.